Molti non credono più all’entrata della Serbia nella UE; sostegno in picchiata

Negli ultimi tre anni una ricerca di “Factor Plus” mostra che il sostegno all’UE dei cittadini serbi è in calo, riferisce “Blic”. La Brexit, il Presidente francese Emmanuel Macron che non è favorevole all’allargamento, così come il Kosovo, hanno interrotto il sostegno all’adesione all’UE.

Il giornale riporta che nel 2019, il 38% degli intervistati pensa che la Serbia non dovrebbe entrare nell’UE, solo il 35% sarebbe a favore, mentre ben il 27% non ha un’opinione.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

I disordini politici in Europa, il problema del Kosovo o qualcos’altro, comunque l’interesse dei cittadini serbi per l’adesione all’UE è in calo da un decennio e negli ultimi tre anni è ai minimi storici dagli anni ’90.

Il direttore dell’agenzia “Factor Plus” Vladimir Pejic afferma che il maggiore interesse a entrare nell’Unione è esistito dal 2000 al 2005 e che il primo calo di fiducia è arrivato dalla secessione del Montenegro e poi nel 2008 con la dichiarazione di indipendenza del Kosovo, che ha influito notevolmente sulla peggior opinione dell’UE nel Paese. Oggi non c’è una differenza drastica rispetto a qualche anno fa, ma l’opinione generale è meno favorevole all’entrata che mai”, dice Pejic.

Nel 2017 il 36% dei cittadini pensava che la Serbia sarebbe diventata membro dell’UE dopo il 2024, mentre un terzo pensava che questa cosa non sarebbe mai avvenuta.

Un sondaggio del 2018 ha rilevato che solo l’1% degli intervistati pensava che la Serbia sarebbe entrata nel 2025 e solo il 19% pensava che sarebbe stato probabile entro il 2030, mentre il 33% pensava che non sarebbe mai successo.

L’ultimo anno, il 2019, ha fornito un risultato ancora più radicale: il 36% degli intervistati pensa che non succederà mai, mentre il 17% ritiene che potrebbe accadere entro il 2030.

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2020&mm=01&dd=20&nav_category=1262&nav_id=1644047

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Factor Plus, Kosovo, Macron, Serbia
Maschere contro l’inquinamento in vendita nelle farmacie

In Serbia il lavoro si trova a seconda dell’appartenenza politica

Chiudi