Modernizzazione linea ferroviaria: contratto Serbia-Cina

Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria statale serba Infrastruktura Zeleznice Srbije ha reso noto di aver firmato con China Civil Engineering Construction Corporation (CCECC) un contratto dell’importo pari a 23.800.000 euro (25,2 milioni di dollari) per la ricostruzione di una linea ferroviaria.

Come si apprende da un comunicato diffuso nella giornata di giovedì da Infrastruktura Zeleznice Srbije, la società cinese sarà responsabile della modernizzazione della sezione Rasputnica G-Rakovica-Resnik, lunga 7,5 chilometri, della linea ferroviaria Belgrado-Nis per un periodo di 351 giorni.

I lavori inizieranno a metà febbraio, ma se le condizioni meteorologiche non dovessero essere favorevoli l’avvio del progetto potrebbe essere ritardato fino alla fine del prossimo mese o all’inizio di marzo, secondo quanto reso noto dall’Amministratore delegato di Infrastruktura Zeleznice Srbije, Dusan Garibovic.

Il progetto è finanziato attraverso un prestito 95.000.000 euro concesso al gestore statale serbo Zeleznice Srbije dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) nel 2012.

La sezione che verrà aggiornata fa parte del Corridoio Paneuropeo X, progettato per connettere l’Austria alla Grecia, da Salisburgo a Salonicco.

Il mese scorso, Infrastruktura Zeleznice Srbije aveva annunciato l’intenzione di triplicare i propri investimenti annuali. dai 215 milioni di euro del 2016 a 640 milioni, al fine di procedere alla ricostruzione della linea ferroviaria per una lunghezza totale di 275 chilometri.

Infrastruktura Zeleznice Srbije è stato costituita nel 2015 come società per azioni nel quadro della ristrutturazione attuata in Zeleznice Srbije che ha visto lo scorporamento dei diversi ambiri operativi in società separate.

(SeeNews, 06.01.2017)

https://seenews.com/news/serbia-signs-railway-upgrades-deal-with-chinas-ccecc-553287#sthash.ICm6UgxM.dpuf
[widget id=”text-22″]

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top