MMF: i prezzi dell’energia in Serbia devono aumentare

I bassi prezzi dell’energia in Serbia dovranno aumentare e il settore energetico dovrà essere trasformato, ha dichiarato il capo della missione del FMI in Serbia, Donal McGettigan.

Rivolgendosi al Kopaonik Business Forum presso il monte Kopaonik, McGettigan ha detto che l’energia, il bilancio statale e la politica fiscale sono al centro dell’accordo biennale della Serbia con il FMI, il che implica che i bassi prezzi dell’energia devono continuare ad aumentare.

McGettigan ha sottolineato che la Serbia è stata tra i primi Paesi ad aiutare le categorie vulnerabili della popolazione attraverso prezzi scontati dell’energia, ma che ora è il momento di cambiare il settore energetico.

Oltre all’aumento dei prezzi dell’energia, anche le aziende energetiche statali dovrebbero subire dei cambiamenti, in primo luogo l’Industria elettrica serba (EPS), che dovrebbe essere trasformata in una società per azioni e avere una nuova gestione, ha detto McGettigan, aggiungendo che l’EPS si è trovata in una cattiva posizione proprio perché l’azienda era gestita male.

McGettigan ha aggiunto che le piccole e medie imprese serbe hanno bisogno di aiuto e che sono necessarie nuove norme che regolino le loro operazioni commerciali.

McGettigan ritiene che il livello di indipendenza delle altre aziende statali in Serbia debba essere aumentato e che la Serbia abbia bisogno di misure di politica monetaria più severe e di continuare a lavorare per ridurre l’inflazione, con un ulteriore aumento dei tassi di interesse.

McGettigan ha sottolineato che l’accordo Serbia-FMI prevede anche il contenimento del deficit fiscale del Paese, ma anche la limitazione dell’aumento delle pensioni e degli stipendi dei dipendenti pubblici.

McGettigan ha concluso che negli ultimi anni la Serbia ha ottenuto ottimi risultati nell’aumento del prodotto lordo pro capite, nell’afflusso di IDE, nell’aumento del tasso di occupazione e nella riduzione del tasso di disoccupazione, aggiungendo che il consolidamento finanziario del Paese è “impressionante.”

(Danas, 06.03.2023)

https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/mmf-cene-energenata-u-srbiji-morace-da-rastu-a-energetski-sektor-da-se-transformise/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top