La scelta del prossimo sindaco di Belgrado, dopo che Sinisa Mali avrà formalizzato le sue dimissioni, potrebbe ricadere sul leader del Partito democratico indipendente della Serbia (DSS), Andreja Mladenovic, secondo quanto reso noto da Sputnik News.
Secondo tali indiscrezioni, Mladenovic, attualmente vice-sindaco, viene considerato come l’unico candidato a sindaco di Belgrado dopo le dimissioni di Mali.
Il Primo Ministro serbo Aleksandar Vucic ha annunciato ieri, in occasione di una sua visita presso i cantieri del progetto Belgrado Waterfront, che Mali “non si dimetterà perché” non ha compiuto bene il proprio lavoro, o perché il partito SNS non ha più la maggioranza in seno all’Assemblea di Belgrado, ma a causa della campagna diffamatoria orchestrata contro di lui”.
Il piano è che l’attuale vice-sindaco assuma la carica in estate e la ricopra fino allo svolgimento delle elezioni locali, previste regolarmente nella primavera del prossimo anno.
Il leader del partito “DSS Indipendente”, Andreja Mladenovic, è stato uno stretto collaboratore di Vojislav Kostunica, a sua volta leader del Partito Democratico di Serbia (DSS).
Mladenovic ha abbandonato il partito nel 2015, quando il partito era guidato da Sanda Raskovic Ivic, non intenzionato a seguire le sue direttive e lasciare la coalizione con il Partito progressista serbo (SNS) a Belgrado. A quel momento risale la fondazione del DSS Indipendente, il quale in seguito si schierò con l’SNS in occasione delle elezioni parlamentari.
(Blic, 05.05.2017)
http://www.blic.rs/vesti/politika/sputnjik-andreja-mladenovic-umesto-sinise-malog/gphdqy6
This post is also available in: English