MK Fintel Wind apre il primo impianto eolico della Serbia

L’azienda “MK Fintel Wind” ha dichiarato che il 12 novembre sarà ufficialmente aperto l’impianto eolico presso la cittadina di Kula. Si tratterà del primo impianto eolico della Serbia.

Come già riportava il portale “ekapija”, la “MK Fintel Wind” – azienda congiunta dell’italiana “Fintel Energia Spa”, società pubblica quotata in borsa, e della “MK Group d.o.o” – a febbraio aveva iniziato i lavori di costruzione dell’impianto eolico in grado di produrre energia fino a 9,9 MW, con la fine dei lavori prevista per la fine di ottobre.

A febbraio era stato dichiarato che l’impianto, che si compone di tre turbine eoliche “Vestas” dell’altezza di 178 metri, produrrà 27.000.000 Kwh di energia rinnovabile, che è sufficiente per le esigenze di circa 8.000 abitazioni. Nel progetto di costruzione dell’Impianto eolico di Kula l’azienda “MK Fintel Wind” ha investito circa 15 milioni di euro, e con l’inizio del progetto è previsto che si aprano 50 posti di lavoro.

Inoltre, è stato annunciato l’imminente inizio dei lavori di costruzione di un altro impianto eolico, del valore complessivo di 11 milioni di euro, presso Vršac e sarà in grado di fornire energia verde a circa 5.500 abitazioni

L’azienda “MK Fintel Wind”, fondata nel 2007, è una delle prime aziende in Serbia che si occupa della produzione di “energia verde”, per lo più attraverso la costruzione di impianti eolici e pannelli solari, e al momento è l’investitore più importante in questo settore in Serbia con progetti in grado di produrre energia per 300 MW.

(eKapija, 06.11.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top