La società MK-Fintel Wind aprirà ufficialmente il parco eolico “Piccolina Wind” nei pressi di Vrsac il 3 ottobre 2016.
Piccolina Wind è il primo parco eolico nella regione meridionale di Banat, il secondo parco costruito dalla MK-Fintel Wind Company. L’impianto, denominato Kosava, avrà la capacità eolica di 117 megawatt. I lavori di costruzione sono stati avviati nel mese di aprile 2016, per un investimento pari a 10 milioni di euro.
Alla società è stato inoltre accordato il permesso per la costruzione di un altro parco eolico (di 9 megawatt di capacità) a Veliko Gradiste nella Serbia centrale. Il parco eolico – denominato RAM – genererà energia pulita in una quantità tale da soddisfare il fabbisogno energetico di circa 7.000 famiglie in Serbia. L’impianto sarà gestita da un imprenditore indipendente, Vetropark RAM. Fintel Energia Group SpA detiene una quota del 54% nella RAM Vetropark tramite MK Fintel Wind, mentre MK Holding ne possiede il restante 46%.
Nel campo dell’energia da fonti rinnovabili (i particolare per quanto riguarda l’energia eolica ed idrica), la Serbia detiene un grande potenziale, ma lo scarto tra il potenziale ed il suo effettivo virtuoso sfruttamento è ancora notevole. L’obiettivo è quindi quello di giungere entro il 2020 ad almeno una quota del 27% di energia da fonti rinnovabili sul consumo totale lordo di energia.
(EKapija, 2016/09/28)
This post is also available in: English