„Miti e pregiudizi“, mostra di caricature per la Festa dell`Europa

Il capo della delegazione europea in Serbia Michael Davenport ha aperto la mostra di caricature e fumetti dal titolo „Miti e pregiudizi – come noi vediamo l`Europa e come l`Europa vede noi“.

Alla terza edizione del concorso, bandito in occasione della celebrazione della Festa dell`Europa del 9 maggio,  sono state presentate oltre 70 opere. Il primo premio è stato assegnato a Jugoslav Vlahovic, il secondo a Vlado Trtic e il terzo a Spiro Radulovic

Davenport ha commentato come il messaggio della caricatura di Jugoslav Vlahovic che ha ottenuto il primo premio con l`illustrazione di Sisifo nell`atto di spingere un diamante tra il cerchio di diamanti delle stelle della UE, sia chiaro. Ha anche aggiunto che per la Serbia il percorso d`integrazione nella UE necessita ancora di molto lavoro e ha espresso soddisfazione per il fatto che l`autore abbia scelto un diamante e non un semplice masso.

Il vice-direttore per l`integrazione europea Srdjan Majstorovic ha ricordato che  la mostra inizia la celebrazione  della Festa d`Europa in cui si ricorda il giorno in cui è cominciato il processo d`integrazione del continente europeo. Sottolineando che viviamo in tempi non facili e che siamo oberati di problemi, ha dichiarato di essere soddifatto di vedere come in tutte le caricature siano espressi un approccio umoristico, un`immagine e una visione sul modo in cui i cittadini serbi vedono l`integrazione europea.

Il vincitore Vlahovic ha commentato: „Mi fa piacere che la UE appoggi un concorso di caricature perché insieme allo spirito critico è qualcosa che porta serenità in tempi difficili“.

La mostra che espone le 17 opere migliori del concorso resterà in via Kneza Mihajlova fino all`11 maggio per poi spostarsi al centro commerciale „Stadion“ fino al 18 maggio.

Untitled

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top