Confermando le notizie relative al suo annunciato interesse nell’operazione, l’azienda di proprietà italiana E. Miroglio ha acquistato la fabbrica di Pirot in fallimento AHA Mura Prvi Maj per 200 milioni di dinari nell’asta pubblica tenutasi venerdì 27 ottobre 2017, come confermato dal curatore fallimentare, Miroljub Dimitrijevic.
Secondo quanto riportato da Dimitrijevic, la E. Miroglio è stata l’unica offerente nell’asta pubblica, così come l’unica a soddisfare i termini del concorso, pagando il deposito ammontante a 126.200.000 dinari e fornendo una garanzia bancaria.
La fabbrica tessile in Pirot è stata venduta al sesto tentativo. Prima del processo di fallimento, impiegava 1.300 persone.
Dimitrijevic ha spiegato che un accordo sull’acquisizione di AHA Mura Prvi Maj, in fallimento dal 2015, sarà firmato nei prossimi giorni. La fabbrica era di proprietà del gruppo britannico-Sloveno AHA Mura, andato in bancarotta nel 2014.
Al portale locale Plus Online Eduardo Miroglio ha dichiarato di essere stato presente nel settore tessile in questa parte d’Europa per un lungo periodo di tempo, in particolare in Bulgaria, dove ha impiegato oltre 2.000 persone in stabilimenti a Sliven, Yambol, Svishtov, e ha aggiunto di progettare l’espansione della produzione attraverso l’ultimo acquisto. Come ha sottolineato, il suo programma prevede inizialmente l’assuzione di circa 500 persone.
(eKapija, 29.10.2017)
This post is also available in: English