Sunoko di Miodrag Kostic acquisisce anche Star secer

Secondo il quotidiano “Blic”, la Commissione per la tutela della concorrenza ha approvato l’acquisizione di Star Secer, rendendo Miodrag Kostic proprietario di un’altra fabbrica di zucchero in Serbia.

Sono sei le condizioni che Kostic si impegna ad osservare, a partire dall’obbligo di presentare ogni sei mesi alla Commissione dei rapporti sulle quantità della barbabietola lavorata, sul prezzo e sulla politica di vendita nel mercato locale. Inoltre, l’azienda di Kostic non potrà alienare nessun’altra fabbrica di zucchero in assenza di un bando pubblicato nei media locali ed esteri.

A marzo di quest’anno “Sunoko” ha presentato una richiesta per l’approvazione della concentrazione, ma la Commissione ha deciso di avviare una procedura di indagine considerando che “Sunoko” possiede già la metà delle capacità produttive di zucchero in Serbia. Se finora Miodrag Kostic controllava la metà della produzione di zucchero nel mercato serbo, con l’acquisizione del 20% delle azioni della fabbrica a Senta diventerà proprietario di oltre il 70% del mercato. 

Oltre a “Helenic sugar”, le uniche fabbriche non controllate da Kostic sono le greche “Sajkaska” a Zabalj e “Crvenka”. Un paio di anni fa, Kostic aveva manifestato l’intenzione di acquistare anche queste due fabbriche. La Commissione per la tutela della concorrenza si era opposta inizialmente alla conclusione dell’affare, per poi cambiare parere e approvare la vendita, ma l’indugio aveva comunque fatto sfumare la possibilità dell’accordo con i greci.  

“Sunoko” ha tre fabbriche, una a Vrbas, a Kovacica e a Pecinci. “Helenik sugar” possedeva due fabbriche, una delle quali ora è chiusa, mentre l’italiana “Sfir” ne aveva solo una, la “Te-To”, a Senta, che ora è però stata acquistata proprio da “Sunoko”.

(Blic, 12.08.2016)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Miodrag Kostić, Sunoko
Banca AIK di Miodrag Kostic acquisisce la ALPHA BANK?
Impreditori serbi: Miodrag Kostic
L’austriaca Agrana rileva la Sunoko di Miodrag Kostic

Chiudi