Il Ministro russo Lavrov a dicembre in Serbia

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, sarà impegnato, il 12 e 13 dicembre, in una visita ufficiale in Serbia, durante la quale avrà colloqui con alti funzionari serbi: lo ha annunciato l’Ambasciatore russo in Serbia, Alexander Chepurin.

Chepurin ha specificato che Lavrov incontrerà il Presidente serbo, Tomislav Nikolic, il Primo Ministro Aleksandar Vucic e il Ministro degli Esteri, Ivica Dacic. Secondo l’Ambasciatore russo, le due parti intratterranno discussioni in merito ai processi processi politici in corso nel mondo e alla situazione nella regione.

“La Russia è coerente nel sostenere la Serbia in quasi tutte le questioni, tra cui, naturalmente, le più importanti, come il Kosovo e Metohija e la Repubblica serba di Bosnia. Ci accingiamo a discutere dei rapporti bilaterali”, ha aggiunto Chepurin.

Commentando la reazione probabilmente poco entusiasta da parte di Mosca di fronte ai frequenti contatti tra la Serbia e la NATO, l’Ambasciatore russo ha dichiarato: “rispettiamo la politica di neutralità militare della Serbia”.

Le visite da parte del Ministro in Serbia sono piuttosto frequenti: Lavrov è stato a Belgrado nel giugno 2014, occasione in cui, incontrando Dacic, aveva assicurato che il percorso di adesione europea del paese balcanico non avrebbe compromesso i rapporti con la Federazione Russa, nel maggio 2015, quando aveva “valutato positivamente” la presenza del presidente serbo Tomislav Nikolic e la partecipazione dell’esercito serbo alla parata militare tenuta il 9 maggio dello stesso anno a Mosca, e, ancora nel dicembre 2015, in occasione dell’incontro ministeriale dell’OSCE cui erano presenti inoltre 40 ministri degli esteri, compresi quelli di USA, Russia e Ue John Kerry, e Federica Mogherini.

(Blic, 27.11.2016)

http://www.blic.rs/vesti/politika/cepurin-lavrov-sredinom-decembra-u-beogradu-bice-reci-i-o-bilateralnim-odnosima/rv24xpf

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top