Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, sarà impegnato, il 12 e 13 dicembre, in una visita ufficiale in Serbia, durante la quale avrà colloqui con alti funzionari serbi: lo ha annunciato l’Ambasciatore russo in Serbia, Alexander Chepurin.
Chepurin ha specificato che Lavrov incontrerà il Presidente serbo, Tomislav Nikolic, il Primo Ministro Aleksandar Vucic e il Ministro degli Esteri, Ivica Dacic. Secondo l’Ambasciatore russo, le due parti intratterranno discussioni in merito ai processi processi politici in corso nel mondo e alla situazione nella regione.
“La Russia è coerente nel sostenere la Serbia in quasi tutte le questioni, tra cui, naturalmente, le più importanti, come il Kosovo e Metohija e la Repubblica serba di Bosnia. Ci accingiamo a discutere dei rapporti bilaterali”, ha aggiunto Chepurin.
Commentando la reazione probabilmente poco entusiasta da parte di Mosca di fronte ai frequenti contatti tra la Serbia e la NATO, l’Ambasciatore russo ha dichiarato: “rispettiamo la politica di neutralità militare della Serbia”.
Le visite da parte del Ministro in Serbia sono piuttosto frequenti: Lavrov è stato a Belgrado nel giugno 2014, occasione in cui, incontrando Dacic, aveva assicurato che il percorso di adesione europea del paese balcanico non avrebbe compromesso i rapporti con la Federazione Russa, nel maggio 2015, quando aveva “valutato positivamente” la presenza del presidente serbo Tomislav Nikolic e la partecipazione dell’esercito serbo alla parata militare tenuta il 9 maggio dello stesso anno a Mosca, e, ancora nel dicembre 2015, in occasione dell’incontro ministeriale dell’OSCE cui erano presenti inoltre 40 ministri degli esteri, compresi quelli di USA, Russia e Ue John Kerry, e Federica Mogherini.
(Blic, 27.11.2016)
This post is also available in: English