Ministro Mali: “Il prestito degli Emirati Arabi Uniti sarà utilizzato per rifinanziare il debito”

“Il prestito degli Emirati Arabi Uniti sarà utilizzato per rifinanziare il debito scaduto a gennaio”, ha affermato il Ministro delle finanze Siniša Mali e ha sottolineato che lo Stato non sta aumentando il debito pubblico, ma ripaga i vecchi debiti.

Mali ha specificato che il debito pubblico della Serbia è attualmente di 30,5 miliardi di euro, e che il debito tedesco è quasi 80 volte più alto, mentre il debito degli Stati Uniti di 19,2 miliardi di dollari, e che non si tratta di sovraindebitamento, perché gli Stati sopportano quel debito, valutando che nulla si può concludere dalle cifre assolute del debito, riferisce “Euronews”.

Il Ministro ha indicato il parametro significativo della quota del debito pubblico sul PIL, che in Serbia è del 54,7 per cento, quindi molto al di sotto degli obblighi di Maastricht. “Quindi, molto al di sotto del 60 percento, che è lo standard dell’Unione europea”, ha affermato lo stesso, citando i dati di Eurostat su un certo numero di Paesi europei in cui la quota del debito pubblico sul PIL è drasticamente più alta.

Lo stesso ha valutato che la Serbia è in una buona posizione rispetto a questi Paesi molto più sviluppati e ha sottolineato che loro “sono sovraindebitati, non la Serbia”.

Kredit UAE biće iskorišćen za refinansiranje duga

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top