Milutinovic (Nordeus): necessario formare più esperti IT

“In soli pochi anni la Serbia potrebbe aumentare le sue esportazioni di software da 800 milioni a 2 miliardi di dollari”, spiega Branko Milutinovic, CEO di Nordeus.

“Il presupposto fondamentale per questo è che il paese si concentri sulla trasformazione digitale e inizi a formare un maggiore numero di esperti IT”, ha dichiarato Milutinovic a Tanjug, secondo cui il grande vantaggio della Serbia risiederebbe nel fatto che, come nazione, risulta essere naturalmente incline alla scienza e che gli studenti più talentuosi sono attratti dalla tecnologia.

“Questo è ciò su cui baso il mio ottimismo, perchè con la trasformazione digitale e la quarta rivoluzione industriale gli ingegneri e gli scienziati creeranno un pezzo enorme di valore economico”.

Milutinovic ritiene che i programmi di ri-formazione per il personale IT, lanciati dal governo serbo, rappresentano una buona cosa, ma non risolvono il problema, semplicemente curano i sintomi.

“Abbiamo anche bisogno di agire preventivamente, e pensare alla direzione in cui il resto del mondo si muove, intraprendendo oggi passi che saranno di enorme beneficio per noi nel giro di 5, 10 o 20 anni”, consiglia Milutinovic.

Il CEO di Nordeus ricorda che, in 15 anni, la maggior parte delle professioni di oggi scomparirà, mentre ne emergeranno di diverse. “Se i nostri figli, o le persone che lavorano oggi, non sono pronte per queste nuove professioni, non avranno nulla da fare”, avverte Milutinovic, che si dice inoltre preoccupato dal fatto che solo 2.000 studenti in Serbia si laureano IT o discipline simili, mentre la reale necessità di esperti IT nella regione è di 30.000.

Un altro problema è che di questi 2.000 laureati, probabilmente nessuno è in grado di innovare e creare prodotti che dominerebbero a livello mondiale, dal momento che non viene concessa loro la possibilità di apprendere i fondamenti dell’imprenditorialità e della creazione di un prodotto. Ancora, sostiene Milutinovic, la situazione si sta lentamente ma sicuramente spostando nella giusta direzione poiché sono stati recentemente lanciati in Belgrado e Novi Sad diversi eccellenti sforzi nel campo del software.

Milutinovic e il suo team hanno creato Nordeus “Top Eleven”, una delle prime 10 applicazioni per incassi di gioco in sette paesi, con un pubblico particolarmente forte in Europa, Sud-Est asiatico e America Latina. L’anno scorso, Nordeus ha generato più di 75 milioni di dollari di entrate.

(Nova Ekonomija, 22.10.2017)

http://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/direktor-nordeusa-srbija-mora-da-se-fokusira-na-digitalnu-transformaciju-i-%C5%A1kolovanje-stru%C4%8Dnjaka

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in digitale
memorandum cisco
IT: firmato memorandum d’intesa con Cisco Systems

Facebook: ricercatori serbi ne svelano il funzionamento

Close