Mikser Festival 2017: scende in campo la creatività

La nona edizione del Mikser Festival, il più grande festival regionale della creatività, si svolgerà tra il 25 e il 28 maggio, nel luogo dove tutto è iniziato, presso i silos della ex Žitomlin in Dorćol. Lo slogan del festival di quest’anno è “Migrazioni”.

Il Mikser Festival ospiterà molti architetti di fama, designer, esperti di pianificazione e di sviluppo territoriale, nuovi esperti di tecnologia, attivisti, artisti e musicisti provenienti sia dalla regione che dal mondo. Quest’anno, il Mikser Festival si concentrerà sulla creazione di nuovi rapporti tra ambiente urbano, società, arte, natura e tecnologia, e coprirà quattro temi principali, attraverso i quali riflettere su tutte le sfide che la società e la cultura serba si trovano ad affrontare: “Migrazioni”, “Educazione in cammino”, “Fabbrica della Cultura” e “Nature di Città”.

Quest’anno il festival introduce anche una novità: un campo creativo della durata di quattro giorni, dal titolo “Hacking the Future”, che sarà riunirà giovani creativi provenienti da Serbia, Balcani e resto d’Europa, alla ricerca di soluzioni per i problemi attuali della società attraverso l’esercizio del pensiero creativo e l’ausilio delle moderne tecnologie.

In brevissimo tempo, il fondatore del Festival, Mikser House, ha guadagnato fama come centro di progettazione regionale dedicato allo sviluppo e alla promozione del talento della regione. Oltre ad un ampio spettro di attività culturali (mostre, conferenze, promozioni, concerti, tavole rotonde, workshop, festival, spettacoli teatrali e programmi educativi, realizzati in collaborazione con diversi partner), parte integrante del Mikser House è anche il Balkan Design Store, che riunisce una selezione dei migliori designer locali e regionali e i loro manufatti in un’unica sede.

(Blic, 02.03.2017)

http://www.blic.rs/kultura/vesti/mikser-festival-2017-ponovo-u-silosima/bdspeh7
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top