La Ministra delle Miniere e dell’Energia, Zorana Mihajlović, ha dichiarato che il prezzo dell’elettricità in Serbia non aumenterà quest’anno e che la Serbia avrà sufficiente energia, ma che la questione aperta è a quale prezzo si procurerà il gas.
La “Mihajlovic” ha detto a “Euronews Serbia” che a causa della crisi in Europa, l’azienda “EPS” non prevede di aumentare il prezzo dell’elettricità per le famiglie e l’economia quest’anno. Ha affermato che la Serbia avrà sufficienti fonti di energia, petrolio, derivati del petrolio, gas ed elettricità, ma è certo che il prezzo del gas non rimarrà lo stesso di prima.
“Non ci saranno problemi in termini di approvvigionamento, forniremo tutto a sufficienza. Lavoriamo tutto l’anno per aspettare adeguatamente quell’inverno. Ciò significa che quantitativamente abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, abbastanza petrolio, derivati del petrolio, gas, elettricità. Ma se il prezzo del gas rimarrà a 270 euro non ne sono sicura”.
La stessa ha ricordato che il mercato europeo e mondiale sta affrontando perturbazioni tettoniche. “I prezzi che erano di 170 dollari per 1.000 metri cubi ora superano i 1.500 dollari. Quindi stiamo negoziando il nostro nuovo accordo con la Federazione Russa”, ha affermato la Mihajlović, ricordando che l’attuale accordo tra Serbia e Federazione Russa scade a maggio. “La domanda seria è a quale prezzo possiamo aspettarci la fornitura, non può essere di 270 euro, questo è certo. Probabilmente sarà più alto ma nessuno è in grado di prevederlo”.
Photo credits: “Euronews Srbija”
This post is also available in: English