Il sentimento economico in Serbia è in leggero miglioramento rispetto all’inizio del 2023, come mostra l’indicatore del sentimento economico dell’UE (ESI), pubblicato nella newsletter del Centro di studi economici avanzati (CEVES).
Il sentimento è passato da moderatamente negativo (93) a neutro (96).
Il pessimismo dei consumatori che prevaleva alla fine del 2022 sta lentamente scomparendo con il rallentamento dell’inflazione, mentre le misure di contenimento dei prezzi di settembre hanno dato ulteriore impulso.
Le aspettative per il settore delle costruzioni sono migliori, poiché la domanda è rimasta stabile e i prezzi degli immobili hanno seguito l’inflazione generale, rispetto all’inizio del 2023.
Il sentimento economico nell’Unione Europea si sta avvicinando alla zona moderatamente negativa dopo la lenta crescita del PIL nel primo trimestre (1,2%) e la stagnazione nel secondo trimestre.
Lo sviluppo economico nell’UE è guidato dalla recessione delle economie prevalentemente industriali, soprattutto in Germania, che ha superato la soglia delle aspettative moderatamente negative. Tuttavia, è necessario mantenere una valutazione prudente della crescita serba a breve termine, tenendo presente che le nostre tendenze economiche sono strettamente legate a quelle dell’UE, soprattutto della Germania, afferma il CEVES.
(eKapija, 08.10.2023)
https://www.ekapija.com/news/4404319/ekonomsko-raspolozenje-u-srbiji-blago-se-popravlja
This post is also available in: English