Michael Roth: l’interesse dell’UE verso i Balcani è in declino

Il segretario di stato del Ministero degli Esteri tedesco, Michael Roth, ha affermato che l’interesse dell’UE nei Balcani occidentali è in declino e che occorre fare di più per la sicurezza, la stabilità e la riconciliazione nella regione.

“Ho ancora l’impressione che l’Unione europea e i singoli Stati membri abbiano allentato il loro interesse strategico verso i Balcani occidentali. Ciò è problematico e mi preoccupa perché noi, nell’Unione europea, potremmo avere una vita stabile e sicura solo se faremo di più per la sicurezza, la stabilità e la riconciliazione regionale nei Balcani occidentali”, ha dichiarato Roth a Deutsche Welle.

Roth ritiene importante “aumentare la visibilità” dell’Unione europea nella regione con un chiaro messaggio che l’UE “non abbandonerà la popolazione nei Balcani occidentali, soprattutto dal momento che il processo di trasformazione sul percorso verso l’adesione all’UE è molto difficile per molte persone”.

“Questa difficolta la si vede soprattutto nei giovani che stanno lasciando le loro terre e che vengono in Germania perché non vedono il loro futuro nei Balcani occidentali”, ha aggiunto Roth.

Egli ha anche sottolineato che “non dovrebbe esserci alcun rallentamento politico” quando si parla di democrazia, stato di diritto, rispetto delle minoranze e lotta alla corruzione. “L’Unione europea non è principalmente un mercato comune o un progetto economico, ma prima di tutto una comunità di valori”, ha aggiunto.

La Germania presiederà l’UE nella seconda metà del prossimo anno e Roth spera in un maggiore impegno dell’Unione nei confronti dei Balcani occidentali.

“Certo, al momento, siamo preoccupati anche per altri argomenti, con il Brexit che impiega molte nostre energie e tempo. Stiamo anche negoziando il quadro finanziario dell’UE, quindi non dovremmo ignorare i Balcani occidentali come argomento”, ha affermato Michael Roth.

http://www.novimagazin.rs/vesti/rot-popustio-interes-eu-za-zapadni-balkan?fbclid=IwAR3tMU0XA6G9CnXblGMDDmVyQ0nAaf-7IuNpgzhdlZv0iDMPg9aZyvm931k

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top