Metropolitana di Belgrado: avvio lavori nel 2020

Il Sindaco di Belgrado, Sinisa Mali, ha annunciato che la costruzione della metropolitana potrà prendere avvio a Belgrado nel 2020 e che saranno necessari almeno tre anni e mezzo per terminare i lavori.

A margine della presentazione della Strategia di Sviluppo di Belgrado fino al 2021, Mali ha sottolineato di aver già avuto un incontro con i rappresentanti della società francese Egis che dovrebbe lavorare allo studio di pre-visibilità della metropolitana.

La costruzione della metropolitana potrà iniziare nel 2020, ha sottolineato Mali, aggiungendo che si prevede di realizzare una prima linea di 22 chilometri ed una seconda linea della lunghezza di 20 chilometri: l’investimento complessivo ammonterebbe a circa 4 miliardi di euro.

Il Sindaco sostiene che si tratta di un investimento che la città può finanziare e che per questo scopo sono stati riservati dei fondi bilancio, trattandosi di un progetto di grande importanza strategica.

Alla domanda se il partenariato pubblico-privato fosse stato abbandonato, Mali ha dichiarato che esistono diverse opzioni: che l’intero progetto sia un partenariato pubblico-privato, che tutto sia fatto tramite prestito e, forse, la soluzione più verosimile, e ciòè quella secondo cui la città fornirebbe fondi per i lavori

edili, mentre il partenariato pubblico-privato garantirebbe le risorse finanziarie per software e componenti.

Subway construction in Belgrade to start in 2020? – Investment totaling EUR 4 billion

(eKapija, 22.06.2017)

http://www.ekapija.com/en/news/1798094/subway-construction-in-belgrade-to-start-in-2020-investment-totaling-eur-4-billion

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Belgrado, metropolitana
Mali nel governo
Mali destinato a tornare nel Governo

sting
Sting in concerto a Belgrado il 17 settembre

Close