Acquistando l’azienda Knjaz Milos, la PepsiCo e la ceca KMV conquisteranno la posizione di leader nel mercato serbo delle acque minerali, con una quota di quasi il 28%.
Oltre alla Coca-Cola, anch’essa interessata alla fabbrica di Arandjelovac, di cui in proprietà è anche il brand Rosa, i due maggiori attori al mondo deteranno quasi la metà di questo mercato. Il prezzo al quale il “Mid Europa Partners” ha deciso di vendere la Knjaz Milos non è stato ufficialmente rilasciato, ma i media hanno ipotizzato un prezzo intorno ai 200 e i 250 milioni di euro.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
“Acqua minerale Karlovac” (KMV), il più grande distributore di bevande non alcoliche in Europa centrale, e la PepsiCo, produttore mondiale di alimenti e bevande, che opera in più di 200 paesi in tutto il mondo, hanno concordato una joint venture, vale a dire l’acquisizione della partecipazione del 100% dell’azienda serba Knjaz Milos”, ha annunciato la direzione di PepsiCo.
“Questa transazione comporta l’acquisto delle capacità produttive di Knjaz Milos in Serbia, nonché dei marchi ben posizionati come Knjaz Milos, Aqua Viva, Guarana, Remix e altri. Si prevede che la transazione venga completata nel terzo trimestre di quest’anno, dopo l’approvazione della Commissione per la tutela della concorrenza.
PepsiCo e KMV cooperano con successo in Europa centrale. La società ceca è produttore e distributore di bevande pepsico in Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Bulgaria, nonché distributore dei loro snack in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria.
“Mid Europe” e il suo partner in Serbia, l’imprenditore Andrej Jovanovic, dall’inizio dell’anno hanno venduto l’ayienda di Pozarevac “Bambi” alla Coca-Cola, per 260 milioni di euro. Precedentemente, nel 2015, Mid Europe acquistò Bambi dal gruppo alimentare Dunav insieme a Knjaz Milos e Imlek per 575 milioni di euro. È interessante notare che gli uomini d’affari Andrej Jovanovic e Bojan Milovanovic nel 2008 vendettero la loro azienda “Marbo”, la quale produceva merendine, alla “Pepsi” per 200 milioni di euro.
This post is also available in: English