Memorandum d’intesa con gli EAU nel settore alimentare

Il Ministro dell’Agricoltura, delle foFeste e delle Acque della Serbia Branislav Nedimovic ha firmato alla Fiera di Novi Sad un Memorandum d’intesa con gli Emirati Arabi Uniti (EAU), che fa riferimento al settore alimentare.

Dopo aver firmato il Memorandum, Nedimovic ha affermato che con questo accordo sarà regolata la sicurezza alimentare per poter esportare gli alimenti serbi sul mercato dei Paesi Arabi. Il documento, oltre alla sicurezza alimentare e alla certificazione halal, si riferisce anche agli investimenti nel campo dell’agricoltura che verranno realizzati e come ha detto Nedimovic alcuni sono già realizzati.

“Questo è un mercato che è in grado di pagare molto e ha una domanda di beni di alta qualità”, afferma Nedimovic.

Secondo lui, gli investimenti saranno diretti all’industria di trasformazione e saranno finanziati con denaro proveniente dagli Emirati Arabi Uniti. Dopo l’incontro bilaterale di Nedimovic con la delegazione degli EAU, hanno ricordato che le aziende di questi Paesi operano già in Serbia, come Al Dahre e Al Rawafed.

Nedimovic ha aggiunto che gli Emirati Arabi Uniti sostengono la Serbia attraverso il Fondo Abu Dhabi per l’irrigazione e che quest’anno verranno investiti 30 milioni di euro in vari progetti. Ha annunciato anchee che sono in preparazione progetti per un valore di 40 milioni di euro. “Prevedo che entro settembre completeremo tutti i certificati tra i due Paesi e che i mercati saranno completamente gratuiti per il commercio di prodotti prefabbricati”, ha affermato il Ministro dell’Agricoltura.

Nedimovic aprirà oggi l’85° Fiera Agricola Internazionale a Novi Sad.

(http://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/memorandum-o-razumevanju-sa-uae-u-prehrambenom-sektoru)

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top