Media indipendenti: un grido d’aiuto dalla Serbia

Negli ultimi quattro anni il governo, sempre più autoritario, ha continuato a minare la libertà di stampa.

Circa 150 agenzie di stampa serba e gruppi di difesa hanno dato vita ad un blackout collettivo il mese scorso per attirare l’attenzione sullo stato disastroso della libertà dei media nel paese, oscurando per qualche ora i propri siti web, e affidando agli schermi la dichiarazione: “Questo è come appare quando non c’è libera stampa”.

Anche se non sono stati fatti nomi, la protesta era chiaramente rivolta contro il Presidente Aleksandar Vucic, che, dal suo arrivo al potere come primo ministro nel 2014, ha cercato di spingere i media critici fuori dal mercato e screditare i pochi giornalisti ancora in possesso di fondi e di forza per continuare a lavorare.

Il timore che Vučić nutre nei confronti della stampa indipendente è comprensibile, poiché i giornalisti investigativi hanno fatto del proprio lavoro l’abitudine di imbarazzare il suo governo. Tra le altre imprese recenti, hanno, insieme con i manifestanti, costretto Vučić ad ammettere che funzionari di Belgrado sono stati i responsabili delle demolizioni illegali nel quartiere Savamala della città; hanno messo in luce il fallimento del Ministro dell’Interno Nebojsa Stefanovic nel fermare la distruzione; hanno esposto il fatto che le accuse criminali altamente pubblicizzate di un’unità anti-corruzione a livello nazionale raramente provochino risultati; e ha esaminato le origini misteriose di 200.000 euro con cui il Ministro della Difesa Aleksandar Vulin ha acquistato la propria casa.

Questo lavoro è tanto più notevole se si considera la prolungata campagna di molestie del governo Vucic contro i media indipendenti, che ha contribuito a ridurre il punteggio della Serbia nella lista annuale dell’indice della libertà di stampa. Nell’ultima edizione, che ha riguardato gli eventi nel 2016, la Serbia ha registrato uno dei maggiori declini tra tutti i 199 paesi e territori presi in considerazione.

I giornalisti serbi sono stati lodati quest’anno dalle organizzazioni internazionali di primo piano, ma a casa si trovano ad affrontare indagini arbitrarie imposte, introiti pubblicitari soffocati, e intimidazioni a titolo definitivo, tra cui insulti a titolo personale diffusi attraverso le pagine dei giornali alleati del governo.

Il prezzo dell’indipendenza

Una recente indagine fiscale ha riguardato il quotidiano locale Vranjska Novine, altamente considerato per il suo lavoro di indagine sulla corruzione e la criminalità organizzata, a seguito della pubblicazione di un’intervista con il direttore dell’autorità fiscale locale. L’ispezione è stata classificata come “urgente” dalle autorità e si è protratta per settimane, ma non ha prodotto alcuna accusa. Secondo il caporedattore Vukašin Obradović, ha comunque contribuito alla chiusura del giornale.

Un caso simile contro Adria Media Group, una delle maggiori società editoriali in Serbia, ha avuto inizio nel corso dell’estate. Dopo che il tabloid Kurir del gruppo ha condotto una critica acuta nei confronti di Vučić, i suoi conti bancari sono stati congelati dai funzionari fiscali a giugno e ancora in luglio.

Nel frattempo, le imprese che sono più amichevoli verso il governo ricevono ricompense generose. Secondo il Center for Investigative Journalism di Serbia (CINS), Pink International Company, il conglomerato di media che gestisce l’emittente televisiva Pink, chiaramente pro-Vucic, ha ricevuto più di 7 milioni di euro in prestiti pubblici tra giugno 2014 e gennaio 2016, pur essendo nominata nel 2014 come uno dei più grandi debitori fiscali del paese.

Nel 2016 un rapporto del Center for International Media Assistance (CIMA) ha evidenziato il caso della stazione televisiva locale Lastavica, di proprietà di Bratislav Gasic, il capo dei servizi segreti le cui volgari molestie a danno di un giornalista donna scatenarono un movimento di protesta. La licenza della tv è stata revocata dopo che non è riuscita a pagare alcune tasse, ma ha continuato a trasmettere senza interferenze e oltre 100.000 euro in tasse e penalità connesse sono state infine accantonate.

Un altro strumento che il governo utilizza per eliminare i media critici è l’assegnazione preferenziale dei contratti di pubblicità statale. Alcuni contratti sono chiaramente premiati con motivi aggiuntivi. Ad esempio, le imprese di elettricità e acqua di Stato passano regolarmente annunci in alcuni punti vendita con un piccolo pubblico, nonostante il fatto che questi programmi di utilità non hanno concorrenti privati e potrebbero in ogni caso raggiungere più persone attraverso altri mezzi di comunicazione.

Inoltre, le aziende private sono prudenti sulla pubblicità su media indipendenti. Il quotidiano Danas ha subito un rapido annullamento dei contratti pubblicitari dopo che non ha sostenuto la candidatura di Vučić nelle elezioni presidenziali del 2017. Da parte loro, molti media governativi hanno pubblicato annunci pubblicitari in prima pagina, acquistati dal partito SNS, promuovendo la candidatura di Vucic.

La pubblicità politicizzata non è l’unica influenza maligna nel mercato dei media. Un recente processo di privatizzazione, intrapreso nell’ambito dei preparativi della Serbia per l’eventuale adesione all’Unione europea, ha avuto l’effetto perverso di contribuire alla concentrazione dei media e ad incerte strutture di proprietà. Il processo ha anche lasciato effettivamente alcuni importanti media, tra cui i giornali Politika e Vecernje Novosti e l’agenzia di stampa Tanjug, sotto il controllo statale. Le carenze della privatizzazione sono state attribuite in gran parte alle elusioni delle agenzie di regolamentazione delle diverse responsabilità loro assegnate.

Mentre scompaiono fonti indipendenti di reddito domestico, i governi stranieri stanno affrontando pressioni per ridurre il proprio sostegno, secondo Marija Sajkas, esperta di media e Balcani. Sajkas osserva che le ambasciate straniere sono sempre riluttanti a concedere sovvenzioni dirette ai media indipendenti, per timore di provocare una spaccatura diplomatica con Vučić. Sajkas descrive i giornalisti indipendenti del paese come persone appassionate che lavorano di frequente per bassa salari e a progetti, finanziati in parte dalla pubblicità periodiche delle organizzazioni democratiche come la Konrad-Adenauer-Stiftung Fondazione e supplementi occasionali da parte del Ministero della Cultura e di altri attori. La fragilità di un tale modello è semplice da vedere.

Combattere la verità con le bugie

I media indipendenti che sono riusciti a sopravvivere in questo ambiente affrontano attacchi verbali da parte delle figure del governo e dei concorrenti sempre più viziosi.

I giornalisti che criticano il governo sono tipicamente etichettati come traditori, degenerati sociali e strumenti della mafia o delle agenzie di intelligence straniere. Sulla scia della recente indagine di KRIK sul discutibile acquisto di una casa da parte di Vulin, il capo redattore Stevan Dojčinović è stato definito un tossicodipendente in una dichiarazione rilasciata dal partito politico di Vulin, il Movimento dei socialisti. Il documento ha aggiunto che “Dojcinovic è stato pagato dall’estero per ogni articolo che attacca Vulin” e che “Dojcinovic odia immensamente chi ama la Serbia e combatte per essa”.

Attacchi agli oppositori del governo, tra cui giornalisti, sulle pagine dei media filogovernativi, in particolare il quotidiano Informer, costituiscono una routine che non scatena alcuna reazione da parte delle autorità. Quando vengono incalzati, i funzionari serbi insistono sul fatto che il loro impegno nei confronti della libertà dei media impedisce qualsiasi intervento.

I messaggi ostili trasmessi dai giornali serbi sono amplificati dai programmi televisivi e radiofonici che discutono le notizie quotidiane dei giornali di stampa. In questo modo, secondo Sajkas, le persone sono “condotte a credere di essere ben informate” perché sentono gli stessi messaggi provenienti da fonti diverse. “È al di là della propaganda”, spiega Sajkas, riferendosi all’ubiquità della disinformazione filogovernativa. “La gente era abituata a decodificare la propaganda del governo, ma ora i tabloid stanno solo alimentando bugie”.

Una chiamata all’azione

Altre minacce alla libertà di media in Serbia includono l’impilamento di emittenti pubbliche con i fedeli governativi; cause legali di diffamazione; minacce e altre intimidazioni extralegali, soprattutto contro le donne giornaliste; e attacchi fisici per i quali i responsabili godono dell’impunità.

Nonostante questi vincoli al flusso di informazioni, c’è ancora una forte opposizione nazionale a Vučić e alle sue tendenze autoritarie. Questo è stato evidente durante un movimento di protesta contro le irregolarità che circondano l’elezione di Vucic come presidente in aprile. I manifestanti hanno accusato i media pubblici di copertura diseguale dei candidati, e le loro richieste includevano non solo il rafforzamento delle istituzioni democratiche e le dimissioni di Vučić, ma anche le dimissioni di alti funzionari presso le emittenti pubbliche e presso l’Autorità per la media elettronici. Queste rimostranze relative ai media sono cresciute dopo che i media pubblici e filogovernativi hanno ignorato o minimizzato la dimensione delle proteste.

Gli ammonimenti periodici dell’UE, dell’OSCE e delle organizzazioni internazionali di difesa non hanno impedito l’allarmante deterioramento del settore dei media in Serbia. Se vogliono proteggere il piccolo gruppo di giornalisti indipendenti che lavorano per tenere sotto controllo il governo Vučić, questi gruppi dovranno diminuire le proprie denunce di violazioni flagranti, e richiamare l’attenzione su fattori meno visibili come la manipolazione del mercato e regolatori politicamente compromessi.

Devono inoltre rafforzare il sostegno finanziario ai media indipendenti, assicurando che il giornalismo investigativo di alta qualità rimanga un’alternativa valida alle ciniche narrazioni del governo. Vucic e i suoi alleati sembrano capire che il giornalismo indipendente potrebbe contribuire a consolidare la democrazia, a rafforzare le istituzioni indipendenti e ad esporre reti di corruzione.

La questione è se anche la comunità internazionale lo comprende.

(Freedom House, 05.10.2017)

https://freedomhouse.org/blog/cry-help-serbia-s-independent-media

http://www.independent.co.uk/news/world/europe/serbia-protests-media-aleksandar-vucic-prime-minister-police-a7673532.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... giornalismo indipendente, liberta di stampa
media
Stop media darkness: il “blackout” del giornalismo indipendente

Obradovic
Obradovic e la libertà di stampa: “governo cinico e ipocrita”

Chiudi