La mostra dal titolo “Katibasis”, allestita nella “Galleria 73” di Belgrado, presenterà le opere del pittore Mate Djordjevic che esporrà per lo più grandi tele, collage e disegni che sono stati creati in Francia. La mostra sarà aperta dal 14 al 26 febbraio.
Questo artista, che vive tra Belgrado e Parigi, ha deciso di esporre tutte le sue opere create nel periodo tra il 2017 e il 2019.
“Questa è la mia prima mostra personale a Belgrado, dopo quattro anni, e ne sono veramente orgoglioso”, dice Djordjevic, nato nella capitale serba nel 1983.
L’apertura della mostra “Katibasis” è il 14 febbraio alle ore 19:00. Successivamente, dalla “Galleria 73” di Belgrado, la mostra si sposterà a Sombor, poi a Pancevo, per poi ritornare a Belgrado. La mostra testualmente è seguita dalla poesia di T. S. Eliot “Hollow people” e da una parte del saggio di Muharem Buzdul “È necessario conoscere la notte”.
Mate Djordjevic è il vincitore del Premio per il disegno di “Vladimir Velickovic”, tre volte assegnato dall’Accademia francese delle scienze e delle arti. Ha vinto il Premio per il disegno a Osten (Macedonia), e premi per la pittura autunno d’arte, “Milan Konjović”.
Photo Credits:”PROMO”
This post is also available in: English