MAT: Investimenti crescenti, ma debole produzione industriale

Nel mese di maggio, in Serbia, gli investimenti e le esportazioni hanno continuato a crescere, ma c’è stato un rallentamento della crescita della produzione industriale, ha dichiarato oggi il socio della rivista Analisi Macroeconomiche e Tendenze (MAT) Ivan Nikolic.

Alla presentazione del nuovo numero di questa rivista mensile, Nikolic ha affermato che le esportazioni stanno crescendo più rapidamente delle importazioni e che la copertura delle importazioni con le esportazioni è salita ai quattro quinti.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

“A causa dell’elevato afflusso di valuta estera, nel Paese c’è un’aumento delle riserve di valuta estera,  e la Banca Nazionale di Serbia (NBS) per mitigare l’eccessive oscillazioni giornaliera del tasso di cambio, ha deciso di acquistare entro giugno una grande quantità di valuta estera quanta ne è stata acquistata durante tutto lo scorso anno”, ha detto Nikolic

Ha aggiunto che i dati preliminari mostrano che l’eccedenza del bilancio è in crescita e che a maggio era circa di 30 miliardi di dinari. In quel mese l’inflazione, secondo Nikolic, era ai minimi storici e ammontava allo 0,8%.

Il coordinatore MAT Stojan Stamenkovic ha affermato che la produzione industriale a maggio è cresciuta solo dello 0,5% e che l’industria di trasformazione è stata dell’1,6% “che è un problema serio”.

“L’industria di trasformazione è cresciuta solo del 3,9% da gennaio ad aprile mentre ci si aspettava una crescita del 5-6%”, ha affermato Stamenkovic.

Ha aggiunto che il ristagno della produzione manifatturiera è principalmente influenzata dal calo nell’industria farmaceutica e chimica e nell’industria del tabacco, mentre la situazione sta migliorando nell’industria alimentare e nel settore automobilistico e dei rimorchi, ma solo nella parte che produce parti di automobili.

Ha sottolineato che la crescita delle esportazioni e delle importazioni ha avuto una conversione e ora le esportazioni stanno crescendo più rapidamente, infatti a maggio sono cresciute ad un tasso del 5,1%, mentre le importazioni ad un tasso del 2,8%.

(http://rs.n1info.com/a401342/Biznis/MAT-Rastu-investicije-ali-slabi-industrijska-proizvodnja.html)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top