La produzione industriale in Serbia è in leggera crescita dall’inizio del 2023, grazie all’aumento della produzione di energia elettrica, si legge nel numero di aprile della rivista Macroeconomic Analysis and Trends (MAT).
La crescita della produzione mineraria, che ha registrato una notevole crescita l’anno scorso, si è fermata.
“Dall’inizio dell’anno, anche le esportazioni dalla Serbia sono cresciute, mentre le importazioni sono diminuite drasticamente, il che ha un effetto favorevole sulla riduzione del deficit del commercio estero”, affermano gli esperti del MAT. Si aggiunge che sia a marzo che ad aprile il rapporto tra esportazioni e importazioni è stato elevato.
Nell’aprile di quest’anno, l’inflazione si è ridotta sia su base mensile che su base annua. A marzo e aprile 2023 si è registrata un’inflazione mensile dello 0,9% e dello 0,7% e un’inflazione su base annua del 16,2% e del 15,1% rispettivamente.
Come ha dichiarato, l’inflazione mensile di aprile 2023 si è ridotta esclusivamente sotto l’influenza di fattori temporanei.
L’inflazione su base annua a marzo e aprile 2023 è stata più alta in Serbia che nell’UE, ma anche più bassa rispetto ad alcuni Paesi dell’UE. In particolare, a marzo 2023, solo quattro Paesi dell’UE avevano un’inflazione su base annua superiore a quella della Serbia: Estonia (15,6%), Repubblica Ceca (16,5%), Lettonia (17,2%) e Ungheria (25,6%), mentre ad aprile 2023, solo due Paesi dell’UE registravano un’inflazione annua superiore a quella della Serbia: la Lettonia (15%) e l’Ungheria (24,5%).
(Biznis i Finansije, 12.06.2023)
https://bif.rs/2023/06/mat-izvoz-iz-srbije-od-pocetka-godine-raste-a-uvoz-opada/
This post is also available in: English