Marko Đurić sarà il nuovo ambasciatore serbo negli Stati Uniti

L’attuale direttore dell’Ufficio per il Kosovo e Metohija, Marko Đurić, sarà il nuovo ambasciatore della Serbia a Washington, è stato confermato dai vertici del governo.

Non si sa ancora quando Đurić assumerà la nuova carica, ma si prevede che tutte le procedure necessarie saranno completate a breve. Secondo alcune fonti sarà a Washington tra due o tre mesi. Il mandato del precedente ambasciatore, Djerdj Matkovic, è scaduto e il posto è attualmente vacante.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

In precedenza, si era ipotizzato che Đurić avrebbe sostituito il leader dell’SPS Ivica Dačić nella posizione di capo della diplomazia, notizia alimentata dalla sua presenza alle riunioni a Washington, ma a quanto pare c’era un altro motivo a giustificare i colloqui avuti con i più alti funzionari americani.

La carriera politica di Marko Đurić è iniziata molto prima che entrasse a far parte del Partito progressivo serbo dopo la sua fondazione. È membro del movimento “Otpor”, e ha anche provato a fare giornalismo, curando e dirigendo un talk show politico giovanile su Radio Belgrado 202 nel 2001 e 2002.

È membro del Partito progressivo serbo sin dalla sua fondazione nel 2008 e nel 2009 è diventato il coordinatore del team legale e assistente del vicepresidente del partito, Aleksandar Vučić. Dal 2010 è membro del Consiglio del partito SNS. Nel 2011 ha contribuito a organizzare e coordinare il lavoro della squadra di politica estera e integrazione europea del partito.

Dopo le elezioni del maggio 2012 è stato nominato consigliere per la politica estera del Presidente della Repubblica di Serbia e alla fine dello stesso anno è diventato membro della presidenza del partito SNS. Nel maggio 2014, il governo della Serbia lo ha nominato direttore dell’Ufficio per il Kosovo e Metohija. È stato eletto vicepresidente del partito progressivo serbo all’assemblea tenutasi il 28 maggio 2016.

Parla inglese ed ebraico e un po’ di francese.

Marko Đurić će biti novi ambasador Srbije u SAD

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top