Marko Djuric:”Pristina ha messo in chiaro che con la piattaforma il dialogo con Belgrado è chiuso”

Con l’adozione della piattaforma in cui si afferma che l’unico modo in cui la Serbia e il Kosovo possano raggiungere una soluzione di compromesso per l’attuale situazione è che la Serbia riconosca l’indipendenza del Kosovo, Pristina ha inviato un chiaro messaggio a Belgrado che questa è la fine del dialogo – ha dichiarato Marko Djuric, Capo dell’ufficio governativo per il Kosovo e la Metohija.

“Non siamo stati in una posizione peggiore dal 2011, quando gli albanesi, con l’aiuto dei loro partner occidentali, hanno tirato sù i valichi di frontiera a Jarinje e Brnjak”, ha aggiunto Djuric.

Djuric ha anche detto che il presidente serbo Aleksandar Vucic ha programmato una sessione urgente del Consiglio di sicurezza nazionale per venerdì mattina.

“La Serbia troverà il modo giusto per rispondere alla sfida e proteggere gli interessi nazionali, la posizione e i diritti della nostra gente in Kosovo e in Serbia”, ha sottolineato Djuric.

In precedenza, i media hanno riferito che “Russia, Francia e Stati Uniti avrebbero accettato di riconoscere il Kosovo” in seguito “alla firma di un accordo sull’amicizia e le relazioni di buon vicinato tra Belgrado e Pristina”, che dovrebbe essere firmato tra il 28 giugno e 13 luglio di quest’anno.

In risposta a questa notizia, la rappresentante ufficiale del Ministero degli Affari Esteri della Russia, Maria Zakharova, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha negato che la Russia avesse accettato di riconoscere il Kosovo e ha aggiunto:

“Prendete in considerazione la fonte dell’informazione – “I media del Kosovo in lingua albanese, citando fonti tedesche”. Non penso si possa prendere sul serio questo tipo di notizia. Tutto quello che dovete sapere riguardo alla posizione della Serbia sulla risoluzione della questione del Kosovo è contenuto nelle dichiarazioni sul Kosovo che il presidente della Serbia fa praticamente quotidianamente”, ha aggiunto Zahkarova.

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/politika/aktuelno.289.html:781498-Rusija-o-navodnom-sporazumu-o-Kosovu-Izvor-informacija-sve-govori

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2019&mm=03&dd=07&nav_category=11&nav_id=1514493

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Francia, Kosovo, Maria Zakharov, Marko Djuric, Pristina, Russia, Serbia
Il Primo Ministro italiano Giuseppe Conte in visita ufficiale in Serbia

Johannes Hahnn: L’UE ha sottovalutato l’influenza della Cina nei Balcani

Close