Maratona cinematografica in 50 città della Serbia

Gli amanti della cinematografia da aprile fino alla fine di giugno avvranno la possibilità di vedere gratuitamente 5 film del Festival “Slobodna Zona”, che si è tenuto nel mese di novembre a Belgrado, Novi Sad e Nis.

Tra i primi film della maratona ci sarà un documentario musicale dal titolo “Festa della Liberazione”, che mostra la visita e la controversa esibizione del gruppo sloveno Laibać  “nell’ultima dittatura comunista del mondo”  la Corea del Nord.

Farà parte del programma anche la “Grotta”, un documentario musicale sulla leggendaria cantante di musica latina Chavela Vargas, ma anche su Frida Kahlo e su Pedro Almodovar.  Questo film è diventato una hit ai Festival europei del 2017 e al 13° Festival “Slobodna Zona” ha vinto il premio del pubblico.

Un posto importante nel repertorio di quest’anno appartiene al film “A Chambra”, che ha vinto il premio Europa Cinemas Label Award a Canne.

Il programma include anche il film “Red Dog”  che tratta dell’amicizia e delle avventure di un ragazzo e di un cane, che successivamente diventerà una leggenda australiana,  ma anche  il documentario “500 Years” che raffigura il racconto epico della resistenza e della lotta per la libertà che ha portato il Guatemala ad un punto di svolta nella sua storia.

Quest’anno la maratona cinematografica di “Slobodna Zona” si terrà nelle città di: Krupanj, Zajecar, Ruma, Subotica, Backa Palanka, Prijepolje, Indjija, Lazarevac, Ivanjica, Obrenovac, Vrsac, Becej, Loznica, Sabac, Cacak, Zrenjanin, Valjevo, Negotin, Smederevo, Vranje, Kraljevo , Bajina Basta, Paracin, Kanjiza, Petrovac,Valjevo, Sremska Mitrovica, Pozega, Uzice, Mokrin, Krusevac, Pancevo, Leskovac, Novi Becej, Ruski Krstur, Mionici, Dimitrovgrad, Sjenica, Novi Pazar, Zzablju, Gornji Milanovac, Vrnjacka Banja, Sombor, Irigu, Prokuplje, Odzaci, Jagodina, Pozarevac, Mladenovac e Bor.

( https://www.b92.net/kultura/vesti.php?nav_category=268&yyyy=2018&mm=04&dd=16&nav_id=1381844 )

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top