Manifestazione ciclistica di massa a Belgrado il 29 ottobre

Le persone si sentono “meglio, più brillanti, di buon umore, più calme, più sane, più vitali, più libere, più felici, più ottimiste” quando vanno in bicicletta. Per questo motivo, quest’anno la 132ª edizione della Critical Mass (un evento ciclistico su larga scala) si concentra su uno dei temi più importanti e dei problemi più urgenti nella vita di tutti noi: la nostra salute mentale.

Secondo le ultime ricerche, in Serbia una persona su tre è considerata psicologicamente vulnerabile (PIN, 2022) e un residente su sei (15,2%) presenta disturbi che meritano l’attenzione di uno psichiatra (Cov2Soul, 2021). Le reazioni depressive e ansiose a varie situazioni della vita derivanti dallo stile di vita odierno e dallo stress quotidiano stanno diventando sempre più comuni.

D’altra parte, un’indagine condotta da Cycleplan ha dimostrato che circa il 75% delle persone ha percepito un miglioramento della propria salute mentale da quando ha iniziato ad andare in bicicletta.

Per questo motivo, l’associazione civile Streets for Cyclists e il Movimento per la Salute Mentale e le Iniziative Civiche organizzano la Critical Mass di quest’anno, con lo slogan “Pedala per la salute mentale”.

I ciclisti di tutte le età e di tutte le abilità ciclistiche sono invitati a radunarsi in Piazza Nikola Pasic a Belgrado, domani, 29 ottobre, alle 14.30, quando inizierà l’evento e la pedalata intorno a Belgrado.

Un evento simile si svolgerà anche a Novi Sad, oggi, 28 ottobre, alle 17:00. Il raduno dei ciclisti si terrà nel Parco Limanski.

(City Magazine, 28.10.2022)

https://citymagazine.danas.rs/zdravlje/psihologija/pedalom-do-mentalnog-zdravlja-132-kriticna-masa/

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top