Ha ufficialmente iniziato a lavorare oggi nel paese di Visnjicevo un apparato mobile per lo screening mammografico destinato alla diagnosi e ad una migliore protezione della salute delle donne nelle città della Vojvodina.
Per le donne dei piccoli paesi, la mammografia mobile è gratuita, senza richiesta del medico, senza appuntamento e senza presentazione del libretto sanitario.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
Il Governo della provincia ha ottenuto l’apparecchio attraverso il progetto “Prima mammografia”.
Il segretario provinciale addetto alla Sanità Zoran Gojkovic ha detto che a Visnjicevo ben 220 donne hanno fatto domanda per lo screening mammografico e già 190 ad Adasevci, dove sarà la prossima fermata.
Un apparato per la mammografia mobile funzionerà nei paesi più lontani dai poli sanitari e si prevede che entro la fine dell’anno il progetto sarà implementato in 11 comuni della Vojvodina.
In Serbia, una donna su 12 è colpita da tumori al seno, che è la causa più comune di morte prematura delle donne. Ogni anno, 1600 donne muoiono a causa di questa malattia e circa 4.600 nuovi casi sono registrati.
Ogni tumore rilevato in tempo è curabile e il modo più immediato per la diagnosi precoce dei tumori al seno è la mammografia, ha affermato il governo provinciale.
Photo Credits: “Pixabay / AlarconAudiovisual”
https://www.danas.rs/drustvo/u-vojvodini-poceo-da-radi-pokretni-mamograf/
This post is also available in: English