Malibunar: ufficialmente aperto il parco eolico

Il parco eolico di Malibunar, costituito da quattro turbine di capacità totale di 8 megawatt, è stato ufficialmente inaugurato alla presenza del Ministro serbo dell’Energia Aleksandar Antic.

L’impianto eolico dovrebbe generare annualmente 25 GWh di elettricità, che sarà sufficiente per la fornitura a 7.200 famiglie. L’impianto eolico ridurrà anche le emissioni di anidride carbonica di circa 16.000 tonnellate all’anno.

Oltre al parco eolico di Malibunar, ad Alibunar sono in corso i lavori per un altro parco, il quale sarà dotato di 21 turbine con una capacità totale di 42 megawatt, e costerà 80 milioni di euro.

Malibunar e Alibunar sono stati selezionate come posizioni ottimali per le due centrali eoliche dopo un’analisi dettagliata del potenziale eolico e della qualità del terreno. Il Ministro dell’Energia Aleksandar Antic ha dichiarato, nel corso della cerimonia di apertura, che la Serbia sta diventando sempre più un paese ad energia verde e che si sta avvicinando al suo obiettivo del 27% di elettricità generata da energie rinnovabili entro il 2020.

“Entro la fine del 2018, la Serbia avrà avuto l’opportunità di generare 250 megawatt di energia elettrica dal vento”, ha annunciato Antic, aggiungendo che in Serbia in questo momento diversi altri parchi eolici sono in fase di costruzione, per la potenza complessiva di 500 megawatt.

L’impianto eolico a Malibunar è stato costruito dalla società belga Elicio con l’assistenza finanziaria della IFC (International Finance Corporation).

(N1, 18/10/2017)

http://rs.n1info.com/a335824/Biznis/Pusten-u-rad-vetropark-Malibunar.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top