Mali in visita a Shanghai: dal 2019 avvio dei lavori della metropolitana a Belgrado

I lavori per la costruzione della metropolitana a Belgrado prenderanno avvio entro il 2019: lo ha annunciato il Sindaco di Belgrado, Sinisa Mali, durante la sua visita ufficiale in Cina, dove ha incontrato il Sindaco di Shanghai, Ying Yong.

Nell’occasione, Mali e Yong hanno firmato un memorandum d’intesa e cooperazione tra la Città di Belgrado e la città di Shanghai che prevede la cooperazione nel mondo degli affari, dell’istruzione, della cultura, dello sport, della tutela ambientale e del turismo: la stipula dell’accordo riveste una considerevole importanza tanto per la città di Belgrado quanto per la Serbia, alla luce dell’imminente implementazione della tratta aerea diretta tra Belgrado e Pechino.

“Si tratta di un accordo molto importante per noi. Continueremo a collaborare con le grandi città del mondo, e senza dubbio Shanghai è una delle città più grandi e più in rapida via di sviluppo. E’ importante per Belgrado imparare da altre grandi città. Per quanto riguarda la pianificazione territoriale, l’ecologia, e il traffico, Shanghai ha già fatto un passo nel 22° secolo”, ha osservato il Sindaco di Belgrado.

Mali ha aggiunto che, 20 anni fa, Shanghai aveva solo cinque chilometri di binari della metropolitana, mentre oggi dispone di 650 chilometri, e possiede la più grande metropolitana del mondo.

“Sono riusciti a superare grandi sfide e questo è qualcosa che attende anche Belgrado. Vogliamo costruire nuovi ponti e nuove gallerie e sviluppare una metropolitana che inizieremo a costruire entro i prossimi due anni”, ha aggiunto Mali.

Durante il primo giorno della visita ufficiale in Cina, la delegazione proveniente da Belgrado ha anche assistito alla presentazione di autobus elettrici che vengono prodotti in Cina. Il Sindaco Mali ha ricordato che Belgrado dispone già di cinque autobus simile, e che il piano è quello di acquistarne altri 80.

(eKapija, 27.04.2017)

http://www.ekapija.com/website/sr/page/1742867/Izgradnja-metroa-u-Beogradu-po%C4%8De%C4%87e-do-2019-godine-Grad-planira-kupovinu-80-elektri%C4%8Dnih-autobusa

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Belgrado, Cina
“YouTube Culture”: a Belgrado a giugno il Balkan Tube Fest

Industria alimentare: Cina interessata ad importare carne dalla Serbia

Close