La costruzione della funivia di Belgrado inizierà l’anno prossimo, secondo quando ha reso noto il sindaco di Belgrado, Sinisa Mali.
Secondo il progetto di bilancio dello Stato per il 2018, 360 milioni di dinari saranno stanziati per il progetto della costruzione della funivia. Lo stesso documento stabilisce che per il progetto saranno assegnati complessivamente 840 milioni di dinari nel 2019.
La città di Belgrado è obbligata a fornire circa 600 milioni. La costruzione della funivia, che collegherà Kalemegdan e Usce, costerà un totale di 1,8 miliardi di dinari.
Lo stato coprirà due terzi del valore dell’investimento. L’acquisto di cabine e la costruzione di infrastrutture saranno finanziati dal Ministero del Commercio, del Turismo e delle Telecomunicazioni, e il progetto sarà implementato dalla società Sky Resorts of Serbia.
“L’anno prossimo, la città assegnerà 600 milioni per un progetto che è molto importante per lo sviluppo della capitale, ora che siamo finanziariamente stabili possiamo investire in queste cose”, ha aggiunto Mali.
La funivia avrà una capacità di 3.000 persone all’ora: si prevede il trasporto di 10-15 persone alla volta e le cabine sono state progettate per essere in grado di ospitare biciclette e sedie a rotelle.
La posizione di partenza della funivia a Usce sarà posta a 75 metri di altitudine, mentre la stazione di Kalemegdan si troverà a 106 metri di altitudine.
(Gde Investirati, 06.12.2017)
This post is also available in: English