Madzar: “Irragionevole la proposta di Vucic di aiutare ancora cittadini e pensionati”

“La decisione di Vucic di distribuire 60 euro ai cittadini serbi che chiedono un aiuto e 110 euro ai pensionati è irragionevole e inappropriata”, ha affermato l’economista Ljubomir Madzar, aggiungendo che “è del tutto irrilevante se ci sono soldi nel bilancio o no; comunque non ce ne sono perché lo Stato li sta prendendo in prestito e il debito pubblico sta crescendo”.

“Se l’idea è un sostegno sociale, allora dovrebbe essere selettivo, e non frontale, vista l’attuale “peste bianca” e la situazione demografica in Serbia. Questo discrimina le famiglie con un numero di bambini superiore alla media”, ha detto Madzar.

Il Presidente Aleksandar Vučić ha dichiarato che a maggio e novembre lo Stato distribuirà 30 euro in aiuti ai cittadini che ne faranno richiesta, mentre i pensionati riceveranno un totale di 110 euro ciascuno.

Secondo Madzar è giustificato prendere in prestito a causa dei costi causati dalla pandemia, “ma non per questi tipi di aiuto, senza precedenti nel mondo”.

Secondo lui non vi è alcuna spiegazione del motivo per cui è stata presa la stessa decisione sull’assistenza ai cittadini e ai pensionati della primavera del 2020, fatta prima delle elezioni e criticata dagli esperti.

“La decisione di distribuire 100 euro ai cittadini adulti lo scorso anno sembrava essere motivata dalle elezioni, e solo il padrone della Serbia sa perché si vuole ripetere lo stesso errore, forse ancora in vista delle prossime consultazioni”.

Madzar ha sottolineato che è irrazionale distribuire aiuti ai pensionati in modo paritario, perché “ci sono pensionati con una pensione alta, mentre con questa decisione tutti sono uguali. Se volevano aiutare i pensionati, devono cambiare la legge”.

Madžar: Nerazumna odluka države da podeli novac građanima i penzionerima

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... aiuti economici, Aleksandar Vucic, Madzar, pandemia
Vucic: “Altri 2,5 miliardi di euro in aiuti all’economia e alla popolazione”

Stefanović: “Se non ci saranno elezioni libere, la gente andrà in strada a protestare”

Chiudi