Macron sollecita Kurti al dialogo con Belgrado

Il Presidente francese, Emmanuel Macron, si aspetta che il dialogo tra Belgrado e Pristina prosegua subito dopo la formazione del nuovo governo del Kosovo, al fine di raggiungere un accordo globale.

In una lettera al Presidente ad interim delle istituzioni provvisorie di Pristina, Vjosi Osmani, in occasione del 13° anniversario dell’indipendenza dichiarata unilateralmente, Macron ha scritto che vorrebbe accogliere “l’impegno del Kosovo a dialogare con la Serbia sin dal suo nuovo esecutivo”, secondo gli accordi a seguito dell’incontro tra lui e la Cancelliera Merkel del 10 luglio 2020.

“Sostengo pienamente la mediazione dell’Unione europea e del suo rappresentante per il dialogo, Miroslav Lajcak, con l’obiettivo di raggiungere un accordo globale, definitivo e legalmente vincolante”, ha detto il Presidente francese in una lettera trasmessa dai media di Pristina.

“È importante che le discussioni possano continuare il prima possibile, dopo l’elezione del nuovo governo del Kosovo, sulla base dei progressi già compiuti”, ha sottolineato Macron.

Il leader del Movimento di autodeterminazione, vincitore delle elezioni in Kosovo e Metohija, Albin Kurti, ha affermato invece che vuole occuparsi del dialogo “interno” con i serbi del Kosovo, ribadendo che il dialogo tra Pristina e Belgrado non è una delle priorità del suo partito.

“Questo problema si colloca al sesto o al settimo posto tra le priorità dei cittadini. Tutti i sondaggi mostrano che le loro principali preoccupazioni sono l’occupazione, l’economia, la giustizia. Tuttavia, sono disposto a scendere a compromessi e a mettere il dialogo con la Serbia tra le mie priorità”, ha concluso il leader kosovaro.

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2021&mm=02&dd=16&nav_category=640&nav_id=1812830&utm_source=prva&utm_medium=box&utm_campaign=b92_prva_vesti_sidebar

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top