Macron rinvia la sua visita ufficiale alla Serbia

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto di rimandare di alcune settimane la sua visita a Belgrado a causa della situazione in Francia e dei problemi con la protesta dei gilet gialli – ha confermato il presidente Aleksandar Vucic.

Le manifestazioni contro l’alto costo della vita, soprannominato il movimento dei “gilet gialli”, hanno provocato rivolte diffuse a Parigi nel fine settimana e stanno mostrando segni di danneggiamento dell’economia francese.

“Il presidente Macron ha chiesto di rinviare di diverse settimane la sua visita in Serbia a causa della situazione nel suo paese”, ha detto il presidente serbo Aleksandar Vucic ai giornalisti dopo una telefonata con Macron.

L’ufficio di Macron in seguito confermò che il viaggio sarebbe stato posticipato a causa “degli incidenti avvenuti nelle ultime proteste”.

Macron avrebbe dovuto arrivare in Serbia mercoledì per una visita di due giorni per migliorare i rapporti con Belgrado dopo il passo falso diplomatico durante le commemorazioni della Prima Guerra Mondiale, a Parigi, il mese scorso.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

In preparazione all’incontro, i principali quotidiani francesi hanno raccontato i motivi della visita e gli argomenti da discutere.

Così, il quotidiano francse “20 minutes” scrive che le relazioni tra i due paesi sono peggiorate di molto dopo l’11 novembre di quest’anno, durante la cerimonia a Parigi la quale segnava i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, e che la ragione era “un problema nel protocollo” – aggiungendo che dopo quanto accaduto “molti serbi si sono opposti alla visita di Macron a Belgrado”.

Anche il quotidiano La Croix ha scritto riguardo la prossima visita di Macron alla Serbia, contandola tra i “tre incontri internazionali chiave” del presidente francese nella seconda parte dell’anno.

Questo documento afferma che il presidente francese verrà a Belgrado “per celebrare il centenario della fine della prima guerra mondiale. Il quotidiano afferma anche che Vucic ha promesso “un grande benvenuto a Emmanuel Macron, per mostrargli com’è l’ospitalità serba e come i serbi vedono e rispettano l’amicizia”.

http://mondo.rs/a1149999/Info/Srbija/Odlaze-li-se-poseta-Makrona-Srbiji.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top