Il presidente dei “DS”, Zoran Lutovac, ha dichiarato che il rapporto della Commissione europea mostra che l’UE dubita del reale impegno della Serbia verso l’integrazione europea e che la Serbia sia a rischio sospensione dei negoziati.
Lutovac ha osservato che il rapporto della CE viene relativizzato dai “media di regime” e da alcuni esperti, che, come dice lui, vogliono mostrare un certo equilibrio nell’analisi o, dice, potrebbero essere interessati ad alcune poltrone nel governo.
Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!
Per evitare la sospensione, la Serbia, dice Lutovac, deve prestare più attenzione a due cose fondamentali: lo stato di diritto e il suo atteggiamento nei confronti dei rapporti di normalizzazione con Pristina.
Si dice anche che Belgrado debba cambiare la sua retorica rispetto all’UE e il suo approccio all’integrazione europea.
Lo stesso politico ha valutato che l’annunciata formazione del Ministero dei diritti umani e del dialogo sociale è una conseguenza del rapporto della Commissione, e quando gli è stato chiesto se quel Ministero possa contribuire a ridurre le tensioni, lui pensa che “nessun Ministero o istituzione possa contribuire a ridurre le tensioni se non c’è la volontà politica di farlo”.
Aggiunge che questa volontà politica non è stata espressa, al contrario, gli oppositori politici vengono continuamente infangati e apostrofati nel modo peggiore.
“Anche la Commissione europea mette in guardia su questo”, ha detto Lutovac, concludendo che il rapporto conferma anche che non esistono “elezioni libere” in Serbia.
https://www.blic.rs/vesti/politika/lutovac-srbija-pred-suspenzijom-pregovora-sa-eu/n42hwqb
This post is also available in: English