Quest’anno l’Università di Novi Sad è stata reinserita nell’elenco delle 1.000 migliori al mondo, secondo la lista pubblicata dall’Università Jiao Tong di Shanghai.
Come negli anni precedenti, con l’eccezione del 2020, l’Università di Novi Sad si è classificata tra il 901° e il 1000° posto della lista.
L’Università di Novi Sad è tra le prime 300 al mondo in due dei 54 settori. Si tratta di scienze e tecnologie alimentari e di gestione della ristorazione e del turismo.
Tra le università regionali, quelle di Belgrado, Zagabria e Lubiana si trovano tra le prime 500.
La lista di Shanghai è informale, ma è considerata una delle classifiche universitarie più rinomate al mondo.
Per il 20° anno consecutivo, l’Università di Harvard è in cima della lista. Le università vengono classificate in base a diversi criteri, come il numero di ex-alunni e di professori/ricercatori vincitori del Premio Nobel e della Medaglia Fields, il numero di professori/ricercatori più citati in un determinato settore scientifico, il numero di articoli scientifici pubblicati sulle riviste Science e Nature, il numero di lavori scientifici pubblicati su riviste con Science Citation Index e Social Science Citation Index e il contributo accademico secondo gli indicatori pertinenti in relazione al numero di dipendenti.
(021.rs, 16.08.2022)
This post is also available in: English