L’Associazione Banche di Serbia: prestiti in calo, brutto segnale

I prestiti per aziende, imprenditori e cittadini a novembre hanno segnato un valore di 2.153 miliardi di dinari, pari al 3,4% in meno rispetto ad ottobre.

I mutui agli imprenditori sono stati di 1.433 miliardi di dinari: una diminuzione del 4,8% rispetto ad ottobre e del 7% rispetto alla fine dell’anno scorso. “E’ un cattivo segnale, perché il minor indebitamento da prestito indica che l’economia non è ancora uscita dalla crisi e che non ci si possono attendere nuovi investimenti. E senza investimenti non c’è né sviluppo economico né aumento dell’occupazione”, ha detto alla conferenza per i giornalisti il segretario generale dell’associazione, Veroljub Dugalic, il quale ha aggiunto che l’anno prossimo un aumento delle attività di credito è possibile se verranno portati a termine gli investimenti dichiarati, a partire da quelli delle aziende degli Emirati Arabi Uniti.

Stando agli altri dati forniti, gli imprenditori non hanno restituito il 15,8% dei finanziamenti ricevuti (così come ad ottobre), mentre i cittadini il 5% (+0,1%). Nel 2013 dieci banche in Serbia chiuderanno l’anno in perdita. Alla domanda se il prossimo anno ci si possa attendere un calo de tassi di interesse, Dugalic ha detto che per fare questo non esistono riserve significative.

(Tanjug, 18.12.2013)

mutui

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top