Lunedì i nomi dei nuovi Ministri

“La Premier Ana Brnabić presenterà lunedì la composizione del nuovo governo della Serbia”, ha annunciato il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić in un’intervista a “RTS”, e alla domanda su chi saranno i nuovi Ministri ha detto di chiederlo direttamente a lei.

Vučić ha parlato anche dei negoziati tra Belgrado e Priština.

“Sento ogni giorno ripetere da Pristina che vogliono il riconoscimento reciproco. Siamo pronti a discutere una soluzione di compromesso, ma prima loro devono rispettare ciò che hanno firmato. Non siamo interessati alla loro costituzione, siamo sulla stessa linea della Lista serba. Stiamo aspettando da parte loro tutti gli adempimenti all’accordo di Bruxelles firmato nel 2013”. ha detto Vučić.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Lo stesso ha aggiunto che nell’Europa orientale si può vedere come la Serbia stia diventando economicamente più forte e un futuro roseo o meno dipende da tutti.

“Lo stesso vale per la domanda se riusciremo o meno a preservare la pace e la stabilità. Parteciperemo sempre a conversazioni, al dialogo. Ecco perché cerco di non rispondere a tutte le provocazioni che arrivano da Pristina. Vogliamo il flusso di persone e capitale, e non voglio insultarli come loro ci offendono”.

Vucic ha sottolineato che la politica segue i fattori economici: prima viene l’economia, poi tutto il resto.

“Tutto sta cambiando alla velocità della luce. Secondo l’ultima proiezione del FMI, avremo cambiamenti drastici. Avremo un calo della quota degli Stati Uniti e dell’Europa nel PIL mondiale. Questo cambia le forze politiche in campo”, ha concluso.

https://www.blic.rs/vesti/politika/nova-vlada-srbije-2020-ministri-sastav-vlade/1h62r0v

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Ana Brnabic, FMI, Ministri
Pandemia usata a fini politici

Vucic: “Vedremo se nel 2022 si terranno elezioni parlamentari straordinarie”

Close