L’UE discuterà della liberalizzazione dei visti per il Kosovo

La portavoce della presidenza ceca dell’Unione europea, Eva Hrnčirova, ha confermato che la questione della liberalizzazione dei visti per il Kosovo sarà nuovamente all’ordine del giorno durante i colloqui del Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri presso l’Unione europea (COREPER).

“Sì, sarà all’ordine del giorno del COREPER”, ha confermato Hrnčirova.

La discussione in seno al Consiglio europeo sull’abolizione dei visti per il Kosovo, dopo che la liberalizzazione dei visti era stata tolta dall’agenda in precedenza, è una conseguenza della situazione nel nord del Kosovo.

Il testo del documento in questione è stato redatto dalla Repubblica Ceca, che attualmente presiede l’UE, dopo diverse riunioni del gruppo di lavoro e colloqui bilaterali con i Paesi che avevano obiezioni.

Secondo l’ultima versione, a cui Radio Free Europe ha avuto accesso, l’esenzione dal visto per i cittadini del Kosovo sarà possibile quando il sistema di viaggio europeo ETIAS entrerà in vigore, il 1° novembre 2023.

Tuttavia, nel caso in cui l’implementazione di questo sistema venga ritardata, la liberalizzazione dei visti per il Kosovo entrerà in vigore al più tardi il 1° gennaio 2024.

(Danas, 30.11.2022)

https://www.danas.rs/vesti/politika/eu-danas-o-viznoj-liberalizaciji-za-kosovo/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top