L’UE critica il Kosovo per la chiusura di filiali di banche serbe

L’Unione Europea ha espresso preoccupazione per le incursioni della polizia kosovara nelle filiali della Cassa di Risparmio Postale Serba (Poštanska Štedionica) nei comuni a maggioranza serba del Kosovo settentrionale, avvertendo che stanno aggravando la situazione.

“L’Unione europea ha preso atto con preoccupazione dell’operazione di polizia di lunedì presso gli uffici della Cassa di risparmio postale serba nel nord del Kosovo”, si legge in un comunicato. “L’operazione di lunedì dimostra ancora una volta che le autorità del Kosovo danno la priorità ad azioni unilaterali e non coordinate piuttosto che alla cooperazione con i suoi amici e alleati”, ha aggiunto.

Ha aggiunto che “la chiusura e la confisca di questi uffici senza preavviso o coordinamento e solo pochi giorni dopo l’ultima riunione del Dialogo, che ha riguardato anche la questione dei locali della Cassa di Risparmio Postale, è un’escalation che va contro lo spirito della normalizzazione e mina la buona fede del Kosovo nel raggiungere la normalizzazione delle relazioni attraverso il Dialogo”.

La dichiarazione afferma che le ripetute azioni non coordinate di una delle parti mettono a rischio l’attuazione dell’Accordo sul percorso di normalizzazione. “L’operazione della polizia kosovara mette a repentaglio anche i negoziati in corso su una soluzione temporanea per le persone colpite negativamente dal regolamento della Banca centrale del Kosovo sulle operazioni in contanti”, ha dichiarato e ha aggiunto di temere “effetti negativi sulla vita quotidiana e sulle condizioni di vita dei serbi del Kosovo e di altre comunità che possono beneficiare di trasferimenti finanziari dalla Serbia”.

(Voce dell’America, 21.05.2024)

https://www.glasamerike.net/a/eu-osudila-zatvaranje-srpskih-banaka-na-severu-kosova/7621364.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top