L’UE aumenta il Fondo di assistenza di preadesione per i Balcani occidentali

Il Commissario europeo per i negoziati sull’allargamento dell’UE, Johannes Hahn, ha annunciato un aumento del bilancio IPA per i paesi candidati e potenziali candidati da 12 a 14,5 miliardi di euro per il periodo dal 2021 al 2027.

“Questo vale soprattutto per i Balcani occidentali”, ha dichiarato Han.

Questi fondi servono come supporto ai paesi candidati all’adesione all’UE e ai potenziali candidati sulla strada per soddisfare i criteri dell’UE e attuare riforme profonde e globali.

Johannes Hahn ha anche annunciato un cambiamento nel modo del finanziamento, ovvero a finanziamenti tematici. “Questo ci permetterà di essere più flessibili, di creare una sorta di competizione e di spingere i paesi candidati a muoversi più velocemente. Quindi miglioreremo la nostra efficienza e la qualità del nostro impegno”, ha affermato Han.

Ha riferito anche che un bilancio riformato e allargato consentirebbe all’UE un funzionamento continuo con i paesi che sono impegnati nella via dell’adesione, e sosterrà gli obiettivi strategici del raggiungimento della stabilità, della sicurezza e della prosperità in prossimità delle frontiere dell’UE.

Il bilancio dell’UE per gli affari esteri è salito al 9%

Per il prossimo periodo di bilancio, la Commissione europea ha proposto un aumento di bilancio complessivo per gli affari esteri dell’UE a 123 miliardi di euro, con un aumento del 30% rispetto all’attuale periodo di bilancio. Pertanto, la quota di bilancio per la politica estera dell’UE nel bilancio generale dell’Unione aumenterà dall’attuale 6 al quasi 9%.

All’interno del bilancio degli affari esteri dell’UE, oltre al Fondo di assistenza di preadesione, vi sono anche il Fondo per lo sviluppo e la cooperazione internazionale (89,2 miliardi di euro), il Fondo di assistenza umanitaria (11 miliardi di euro), e il Fondo europeo per la sicurezza nucleare (300 milioni di euro). Inoltre, è stato proposto il quadro degli investimenti per gli affari esteri e l’istituzione del Fondo europeo per la pace.

(https://www.ekapija.com/news/2161764/eu-povecava-pretpristupnu-pomoc-za-zapadni-balkan-najavljen-fond-od-145-mlrd)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top