L’SNS sceglie Vučić come capolista e candidato premier

Si è tenuta al Teatro Nazionale di Niš la riunione del Comitato Centrale del Partito Progressivo Serbo (SNS), alla quale ha presenziato anche il Presidente della Serbia e membro della presidenza dell’SNS, Aleksandar Vučić. All’incontro hanno partecipato il presidente dell’SNS Miloš Vučević e altri esponenti di spicco del partito, tra cui Marko Đurić, Ana Brnabić, Darko Glišić, Siniša Mali e Nevena Đurić.

Alla presenza di 527 delegati, Vučić ha illustrato un piano in 12 punti, come già preannunciato. Ha inoltre presentato un programma di sviluppo dedicato a cinque distretti del sud del Paese: Pčinja, Jablanica, Pirot, Toplica e Nišava.

Vučić aveva precedentemente precisato che nell’iniziativa verrà incluso anche il distretto di Zaječar, nell’est della Serbia, promettendo che il prossimo governo — qualora dovesse farne parte — metterà lo sviluppo del meridione al centro dell’agenda politica. “Servono programmi specifici, un’attenzione mirata, modalità di finanziamento dedicate e un aumento degli investimenti, così da portare queste aree al passo non tanto con Belgrado, quanto con il nord del Paese e la Šumadija”, ha dichiarato Vučić.

Secondo quanto riferito da Vučić, il progetto coinvolgerà 35 comuni in tutta la Serbia. Nel corso della riunione si è discusso anche delle elezioni parlamentari anticipate, che Vučić aveva annunciato ieri e che saranno indette entro il 10 settembre. Parlando oggi a Niš, Vučić ha indicato che i cittadini si recheranno alle urne tra un mese e mezzo, confermando la propria candidatura alla guida del governo per la lista elettorale del partito “Serbia Unita”.

Il Comitato Centrale dell’SNS approva la lista definitiva per le prossime elezioni anticipate

Nel corso della riunione odierna a Niš, il Comitato Centrale del Partito Progressivo Serbo ha approvato all’unanimità la lista definitiva dei candidati parlamentari per le imminenti elezioni anticipate.

Il partito si presenterà al voto con lo slogan “Aleksandar Vučić – Serbia Unita”, con Vučić guidando la lista in veste di capolista e candidato ufficiale del partito alla presidenza del Consiglio.

A conclusione della seduta, il presidente dell’SNS Miloš Vučević ha invitato i dirigenti e gli militanti a prepararsi per la raccolta delle firme.

“La campagna elettorale è partita e il voto è alle porte. Come ha detto il presidente Vučić: andiamo a vincere!”, ha dichiarato Vučević davanti ai sostenitori riuniti al Teatro Nazionale.

(NIN, 06.09.2026)

https://www.nin.rs/politika/vesti/122513/sns-sednica-u-nisu-vucic-predstavlja-12-tacaka

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top