Il capo della diplomazia serba Ivica Dacic ha confermato al quotidiano “Blic” che l’Organizzazione delle Nazioni Unite non ha accettato di inoltrare all’UNESCO la richiesta di candidatura del Kosovo per l’adesione a questa agenzia.
Dacic dice che all’UNESCO non arriverà la proposta dell’ONU sulla candidatura del Kosovo, però ha avvertito che questo è solo il primo passo.“Ora si potrebbe aspettare che il Kosovo si rivolga direttamente all’UNESCO con la sua richiesta di candidatura”, menziona Dacic.
La lotta diplomatica non è finita ancora, visto che potrebbe capitare che un altro paese a nome del Kosovo avvii questa procedura di fronte al Comitato esecutivo dell’UNESCO, viene indicato dal quotidiano “Blic”.
In Kosovo l’eredità spirituale e artistica della Serbia medioevale
Nella lista dei siti protetti dall’UNESCO sono registrati i monasteri serbi Visoki Decani e Gracanica, il Patriarcato di Pec e chiesa di Nostra Signora Ljeviska. Se il Kosovo diventasse membro dell’Unesco, questi monumenti serbi potrebbero passare sotto la competenza di Pristina, il che non è accettabile per la Serbia.