L’ondata di caldo è arrivata anche in Serbia

“Le temperature in alcuni punti della Serbia saranno oggi vicine ai 36 gradi, il che non è preoccupante se ricordiamo che nel 2007 avevano raggiunto i 43 gradi”, ha detto ieri il meteorologo Nedeljko Todorovic, aggiungendo che sia le persone sane che i malati cronici dovrebbero prestare maggiore attenzione e proteggersi.

“Non ci saranno altissime temperature domani, e 36 gradi ci potrebbero essere solo in alcuni punti della Serbia orientale e sud-orientale e nel Pomoravlje. In altre parti saranno di 33-35°, che è normale per l’estate e non preoccupante, sebbene le persone più sensibili, quelle con un’immunità indebolita, e gli anziani siano infastiditi da qualsiasi tipo di calore”, ha detto Todorović a “Tanjug”.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Secondo lui, la temperatura scenderà di diversi gradi da sabato e i primi dieci giorni di agosto saranno tra i 30 e i 33°, con piogge, oggi e tra il 4 e il 5 agosto.

Rispetto alle estati precedenti, questa non sarà molto calda.

“Nei decenni precedenti, la temperatura più frequente andava dai 37 a 39 gradi, nel 2007 si sono toccati i 42. A Smederevska Palanka addirittura i 44,8 e a Belgrado il 24 luglio i 43,6”, ha detto, aggiungendo che questo è stato il massimo per la nostra regione, e l’attuale situazione non è preoccupante.

Quest’estate ci sarà un numero limitato di giorni con temperature sopra i 35 gradi, e il mese di luglio sarà di un grado superiore alla media delle temperature degli anni precedenti, così come agosto.

https://www.blic.rs/slobodno-vreme/vesti/srbija-na-pragu-narandzastog-talasa-ljudi-od-vrucine-padali-u-nesvest-a-sutra-nas/htmwse0

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in caldo, Estate, meteo, Serbia
UE “chiusa” alla Serbia per almeno altre due settimane?

Un terzo dei cittadini serbi ritiene che il virus passerà entro la fine dell’anno

Close