Il Ministro della Salute Zlatibor Loncar ha dichiarato che i test per il controllo degli anticorpi, fatti dopo aver superato il contagio, eseguiti nei laboratori privati non hanno valore e che solo i test del Laboratorio di biochimica medica, microbiologia, parassitologia e immunodiagnostica dell’Istituto per l’energia nucleare (INEP) sono validi e riconosciuti.
“Nessun laboratorio privato ha il permesso di rivelare gli anticorpi dopo che è stato superato il contagio, poiché si verificano spesso degli abusi”, ha detto Loncar ai giornalisti presso l’edificio delle Nazioni Unite a Belgrado. Ha aggiunto che i laboratori privati non soddisfano i requisiti del Ministero della Salute e ha sottolineato che attualmente solo l’INEP soddisfa tali requisiti.
Loncar ha sottolineato che è importante eliminare i test falsi e che il risultato deve essere lo stesso ovunque nel mondo, negli USA, nell’UE e ogni volta che viene fatto. “Quando altri laboratori ci garantiranno tali risultati, li accetteremo”, ha detto Lončar e ha sottolineato che questo è nell’interesse di tutti.
Il Ministro ha concluso che l’obiettivo è convincere le persone a non scappare dalla verità, a non pensare a come ottenere un test falso ma a vaccinarsi.
Photo credits: “Goran Srdanov/Nova.rs”
Lončar: Privatne laboratorije nemaju dozvolu za proveru antitela posle korone