Loncar: “Ci vorrà circa un mese per stabilizzare la situazione”

Il Ministro della Sanità, Zlatibor Loncar, ha affermato che la prima stima degli esperti cinesi, che sono arrivati in Serbia sabato sera, è che se i cittadini rispetteranno tutte le misure contro la diffusione dei coronavirus prescritte dal governo per la durata di 29 giorni, alla fine la situazione si stabilizzerà e si bloccherà il numero di contagiati.

Lo stesso ha detto alla tv “RTS” che gli esperti cinesi hanno fatto questa valutazione confrontando la Serbia con aree simili nel loro Paese e basandosi sulla loro esperienza nella lotta contro il COVID-19.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Loncar ha anche affermato che il gruppo di esperti medici cinesi presenterà entro lunedì pomeriggio una serie di misure che si sono dimostrate buone nel loro Paese, ma che sono comunque soddisfatti delle misure adottate finora in Serbia.

Il Ministro ha sottolineato che su 222 persone risultate positive al coronavirus, 131 finora sono state ricoverate in ospedale, 15 sono attaccate ai respiratori, 3 delle quali “in cattive condizioni” a causa di altre patologie, definendo l’annuncio di misure potenzialmente più severe per limitare il movimento dei cittadini, “misure che salvano vite umane” e sottolineando che i cittadini non hanno ancora capito la situazione.

Lo stesso ha concluso che se i cittadini notassero persone arrivate di recente dall’estero che violano le misure di autoisolamento, tali cittadini dovrebbero essere avvisati e segnalati e “naturalmente sanzionati”.

http://rs.n1info.com/Vesti/a580793/Loncar-Potrebno-29-dana-pridrzavanja-svih-mera-da-bi-se-situacija-stabilizovala.html

Photo credits: “N1”

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in autoisolamento, coronavirus, esperti cinesi
disoccupazione
Il dramma dei licenziati nel settore privato a causa del coronavirus

Nuove misure del governo: il trasporto pubblico si ferma domani alle 20:00; ristoranti, bar e centri commerciali chiudono domenica

Close