È chiaro a tutti che gli stipendi più alti in Serbia si trovano nella capitale e, secondo i dati di luglio, lo stipendio medio a Belgrado è di 628 euro. Pertanto, lo stipendio medio nella capitale segna un +124% rispetto alla media nazionale. Lo stipendio netto medio nei primi sei mesi di quest’anno nella regione di Belgrado è stato di 73.277 dinari, mentre la media nazionale è stata di 59.222 dinari.
Tradizionalmente, i dipendenti del traffico aereo e i programmatori dominano in termini di salari. È lo stesso anche questa volta, e tenendo presente che la maggior parte di loro lavora nella capitale, è chiaro perché le statistiche sono così.
Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!
I dipendenti nel campo della programmazione informatica, della consulenza e attività correlate hanno gli stipendi medi più alti in Serbia, 158.000 dinari. I dipendenti che si occupano di traffico aereo guadagnano in media leggermente meno, circa 150.400 dinari.
Tradizionalmente, tra le prime cinque aree di occupazione con i salari più alti, ci sono anche gli addetti dell’industria del tabacco, oltre a quelli impiegati nell’informazione e nella comunicazione con uno stipendio medio di circa 118.000 dinari.
È interessante notare che ora anche chi si occupa di lavoro scientifico o ricerca ha uno stipendio alto, circa 116.000 dinari. Chi lavora nella finanza invece è uscito dalla classifica dei più pagati.
L’analisi eseguita dall’Ufficio di Statistica della Repubblica ha anche mostrato che la capitale ha il più alto tasso di occupazione, 7+% rispetto alla media nazionale.
This post is also available in: English