Il rappresentante di lunga data della “Skoda” in Serbia e il proprietario della società “Auto Cacak”, Milenko Kostic, ha dichiarato oggi per Vecernje Novosti, che esiste ci sono forti probabilità che in Serbia si trasferisca la fabbrica “Volkswagen” Ucraina.
Kostic spiega che questa fabbrica in Ucraina non ha raggiunto i risultati attesi nella produzione di vari modelli Skoda, uno dei 12 marchi del più grande produttore al mondo.
Kostic ha detto che persone importanti della “Volkswagen” e della gestione di “Skoda” hanno contattato anche lui, due giorni fa, per chiedere la sua valutazione del contesto imprenditoriale in Serbia.
“Mi hanno chiesto quale sia il salario medio, il livello di formazione della forza lavoro, e in generale tutto ciò che riguarda le condizioni economiche nel paese”, ha detto Kostic, aggiungendo che “siamo in gioco questo è sicuro, ma siamo in competizione con la Bulgaria, la Turchia e la Romania”
In questa gara, sottolinea Kostic, l’offerta dello stato sarà cruciale, e i tedeschi scelieranno il paese che dà loro di più.
Ciò di cui Kostic si preoccupa è la richiesta della “Volkswagen”. Oltre a Nis e alla Vojvodina, è difficile trovare 300-400 ettari di terreno liberi per la costruzione della fabbrica, e quindi Kostic non esclude la possibilità che la nuova fabbrica entri negli stabilimenti della “Fiat” di Kragujevac, della quale non si sa ancora se rimarrà sicuramente in Serbia.
Kostic, come indicatore dell’arrivo dei tedeschi, segnala l’arrivo dell’aziena “Vorwerk”, che produce principalmente componenti auto per “Volkswagen”.
This post is also available in: English