L’italiana “MK Fintel Wind” investe 15 milioni di euro nel parco eolico “Kula”

L’azienda “MK Fintel Wind”, costituita da parte dell’azienda pubblica italiana “Fintel Energia Spa” e dal “MK Group d.o.o.” ha iniziato la costruzione del parco eolico vicino a Kula, di potenza di 9,9 MW, mentre il termine dei lavori è atteso entro il 31 ottobre 2015.

Lo stabillimento, composto da tre aerogeneratori “Vestas” di altezza di 178 metri, producerà 27.000 Kwh dell’energia “verde”, il che è sufficiente per i bisogni di circa 8.000 case. L’azienda “MK Fintel Wind” ha investito quasi 15 milioni di euro nel progetto della costruzione di parco eolico “Kula”.

Con la realizzazione di questo progetto ci saranno assunti 50 operai, mentre fra poco inizierà la costruzione di altro parco eolico di valore totale di 11 milioni di euro. Questo parco sarà situato vicino Vrsac e fornira circa 5.500 case con l’energia verde.

Dopo un paio di anni di attesa per le autorizzazioni necessarie, siamo contenti che questo investimento “greenfield” venga realizzato in Serbia, la quale considero il mio secondo paese”, ha detto Tiziano Giovanetti, il direttore esecutivo delle aziende “Fintel Energia Spa” e “MK Fintel Wind”.

Abbiamo un programma di sviluppo ambizioso, i progetti ulteriori, i quali pianifichiamo realizzare nel periodo successivo e gran numero degli investitori esteri che sono interessati per il partneriato con noi. La realizzazione del progetto di costruzione del parco eolico “Kula” è significativa, visto che vorremmo dimostrare che fare operazioni anche in settori nuovi, come l’energia verde, non solo è possibile, ma anche che può avere un gran sucesso”, ha aggiunto Giovanetti.

L’azienda “MK Fintel Wind” è stata costituita nel 2007. Questa azienda è una delle prime aziende in Serbia che si occupa della produzione dell’energia verde, usando aerogeneratori e pannelli solari, ed attualmente è il più importante investitore di questo settore in Serbia.

(eKapija, 04.02.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top