Il calzaturificio italiano “Geox” potrebbe lasciare Vranje (sud della Serbia) entro la fine di luglio, riporta l’agenzia “Tanjug”. Secondo informazioni non ufficiali, alcuni lavoratori sono già stati invitati a rivolgersi al Servizio nazionale per l’impiego e nel mese precedente la fabbrica è rimasta chiusa poiché i dipendenti erano stati mandati in ferie.
Lo “svuota tutto” è in corso da tempo nel negozio di calzature “Geox” della città di Vranje, che sembra vada verso una chiusura definitiva. Inoltre, il principale modellista dell’azienda dalla scorsa settimana è stato trasferito in Marocco, dove verranno prodotti in futuro i modelli più importanti di questa azienda.
Girano voci che la proprietà e parte dei lavoratori potrebbero essere rilevati dalla turca “Teklas”, che opera con successo nel paese di Vladicin Han.
L’arrivo dell’italiana “Geox” a Vranje è stato concordato nel 2012 e la fabbrica ha iniziato a funzionare nel 2016. Al telegiornale i lavoratori affermano di non avere alcuna informazione ufficiale sul trasferimento e sperano che si tratti di speculazioni, così come i sindacati sperano che in futuro non avvenga lo spostamento della produzione in Albania.
La “Geox” ha ricevuto dallo Stato serbo un sussidio di 11,25 milioni di euro, pari a 9.000 euro per ogni dipendente assunto. Secondo gli accordi, gli investitori che ricevono un sostegno statale sono obbligati a rimanere nel Paese per almeno cinque anni dopo l’attuazione del progetto.
https://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/italijanska-fabrika-obu%C4%87e-geox-odlazi-iz-vranja
This post is also available in: English